Folarin Balogun, il nuovo astro nascente del vivaio dell’Arsenal

single

L’Arsenal, adottando una linea verde, nelle ultime stagioni ha dato spazio a numerosi talenti formati nella propria Academy. Bukayo Saka, Reiss Nelson, Emile Smith Rowe e Eddie Nketiah sono solo alcuni dei ragazzi del vivaio lanciati in questi anni dai Gunners.

Ce n’è un altro che si è distinto nelle giovanili su cui il club del Nord di Londra sembra voler puntare in maniera importante: l’attaccante classe 2001 Folarin Balogun.

CARRIERA

Folarin Balogun nasce a New York il 3 luglio 2001 da genitori nigeriani, ma all’età di 2 anni si trasferisce con la sua famiglia a Londra. Viene iscritto a un’accademia calcistica londinese, l’Aldersbrook Athletic, nella quale a 10 anni lo nota l’Arsenal che gli offre l’opportunità di crescere nel proprio vivaio.

Nella stagione 2017-18 viene promosso nella selezione U18 dei Gunners chiudendo l’annata con 11 gol e 3 assist in 18 partite giocate. L’anno a venire sono ben 27 le sue realizzazioni – insieme a 5 assist – in 22 presenze con l’Arsenal U18: ciò vuol dire più di un gol a partita di media. Numeri importanti che gli consentono, nella stessa annata, di trovare spazio con l’U23 del club del Nord di Londra.

È il preludio al passaggio definitivo, che avviene nella stagione 2019-20. Balogun non risente dell’ascesa a un livello superiore e continua a segnare, e a far segnare, arrivando a 10 gol e 4 assist su un totale di 16 match disputati.

Arteta non può fare a meno di notare il suo talento e, oltre a inserirlo nel gruppo della prima squadra, nell’ottobre scorso lo fa esordire in Europa League. Il classe 2001 con i “grandi” gioca 4 sfide della fase a gironi dell’Europa League – entrando sempre dalla panchina e mettendo a referto anche 2 gol e 1 assist – più il recente quarto di ritorno contro lo Slavia Praga, oltre al match dei quarti della Carabao Cup contro il Manchester City.

Fonte foto: profilo Twitter Balogun

In questa stagione sta continuando a giocare con l’Arsenal U23 e finora il suo score parla di 10 gol e 3 assist in 19 partite disputate.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Folarin Balogun è una punta centrale con una buona struttura fisica – 1.79 m d’altezza per 69 kg – e molto dinamica.

Spesso va incontro, con le spalle alla porta, al portatore di palla per la ricezione e sfruttare, anche con l’uso del corpo, la sua abilità a girarsi con la sfera tra i piedi e puntare l’area avversaria per il tiro o l’assist a un compagno. In una simile situazione di gioco mette in mostra anche un controllo palla di spessore e un buon utilizzo di entrambi i piedi. Questo movimento gli consente di esaltarsi anche nel gioco di sponda.

L’americano è molto bravo anche ad attaccare la profondità grazie alla sua importante velocità. È capace, inoltre, di prendersi la scena con interessanti progressioni palla al piede facendo valere la sua notevole accelerazione, la sua grande corsa e un ottimo dribbling in corsa.

 

Davanti alla porta è letale, anche per la sua capacità di non dare punti di riferimento al portiere avversario riuscendo ad andare al tiro con entrambi i piedi, pur nascendo destro. Non è assolutamente male neanche nella rifinitura del gioco offrendo gustosi “cioccolatini” ai suoi compagni lanciati in porta.

A conferma del suo considerevole tasso tecnico c’è il fatto che è in grado di incaricarsi di calciare i tiri dagli undici metri.

FUTURO

Il contratto di Folarin Balogun con l’Arsenal scade tra poco più di due mesi, dettaglio che ha suscitato l’interesse di ben 15 club disposti ad acquistarlo a costo zero. Tra questi ci sono Milan, Stoccarda e Red Bull Lipsia, anche se la squadra ad aver mosso i passi più concreti con un’importante offerta contrattuale è stata il Bayer Leverkusen.

Qualche giorno fa, però, l’Arsenal ha definito l’accordo per il rinnovo del contratto fino al 2025. Un grande attestato di stima del club del Nord di Londra nei confronti dell’attaccante 19enne, che presto potrebbe far parte in pianta stabile della prima squadra.

Fonte foto: profilo Twitter Balogun

I Gunners, infatti, in estate potrebbero cedere Alexandre Lacazette, che ha il contratto in scadenza nel 2022. A prendere il posto del francese potrebbe essere proprio Balogun, considerando che Eddie Nketiah (classe ’99), attualmente terza punta nell’organico dei londinesi, non ha convinto granchè Mikel Arteta.

Per le note difficoltà economiche legate al Covid-19 e il probabile mancato piazzamento europeo – anche se i Gunners sperano ancora di qualificarsi alla prossima Champions League vincendo l’Europa League – il club inglese nella ricerca di un vice-Aubameyang potrebbe ricorrere a una soluzione interna.

Questa porta il nome di Folarin Balogun, il nuovo astro nascente del vivaio dell’Arsenal.

 

Fonte immagine in evidenza: GiveMeSport