Formula 1, vicino l’accordo sul budget cap

single

Il discorso ormai ventennale sulla sostenibilità economica della Formula 1, in particolar modo per i team minori, potrebbe giungere ad un’importante svolta. Nello specifico, la stagione 2021 potrebbe veder implementato il concetto di budget cap, un limite massimo di spesa per ogni team. Secondo le parole di Ross Brawn, l’adozione del tetto di spesa è ormai questione di accordi sulle cifre:

Dobbiamo tagliare i costi. Abbiamo iniziato da 175 milioni di $. È stata una lunga battaglia per arrivarci. Ma abbiamo dovuto abbassare ulteriormente per far fronte alla crisi attuale. Partiremo da 145 milioni di $

Questa cifra parrebbe accontentare Red Bull e Ferrari mentre Mercedes propone un’ancor più restrittivo cap di 100 milioni di $. IN mezzo si posiziona la FIA, nella persona di Jean Todt, con un obiettivo stimato sui 120 milioni di $. L’idea di fondo di questo provvedimento, unito ad una ripartizione dei premi più livellata, contribuirebbe sensibilmente a chiudere la distanza tra i tre top team e le inseguitrici. Entrambi gli argomenti verrebbero introdotti nel nuovo Patto della Concordia valido dal prossimo anno.

(Fonte immagine in evidenza: profilo Twitter @ClubAlfaIt)

SimoneS