Futuro Bentancur, l’agente: “Dipende da cosa vuole fare la Juve…”

single

Rodrigo Bentancur è arrivato a Torino ormai quattro anni fa. Veste la maglia bianconera dal lontano 2017. La sua presenza nel capoluogo piemontese, si verificò grazie al  rientro di Tevez alla Bombonera. Infatti, come clausola del ritorno in patria di Carlitos, la Juventus acquisì i cartellini di tre giovani del Boca Juniors. Tra questi c’era proprio il centrocampista uruguagio.

La squadra bianconera ha cullato a lungo Rodrigo. Allegri lo promosse a prima scelta dietro a Pjanic. Sarri lo inserì titolare fin da subito. Le qualità di Bentancur, la Juventus le scorse fin dall’inizio della sua avventura.

Anche perché un giocatore con le sue caratteristiche, la compagine bianconera non ce l’ha in rosa. Dinamismo, corsa, interdizione, capacità assoluta di “breccare” e rompere la linea di centrocampo, facendo ripartire subito l’azione. Pirlo, anche per la mancanza di valide alternative, l’ha messo subito al centro dei meccanismi di costruzione delle Juventus. Ecco, questo, forse è stata la rovina per il giovane Rodrigo.

Bentancur non ha come peculiarità quella di essere il fulcro del centrocampo, o colui che fa partire l’azione da dietro. L’ex xeneizes deve essere colui che rompe la costruzione degli avversari, colui che recupera e consegna, non colui che recupera e costruisce. La troppa responsabilità ha un po’ rovinato la stagione dell’uruguagio.

Proprio per questo, la Juventus, non l’ha minimamente blindato, in vista del mercato. La rivuluzione bianconera è appena partita, e in questa rivoluzione Bentancur potrebbe lasciare la Continassa. La dirigenza juventina, si sa, deve cedere prima di acquistare, e una delle cessioni può essere quella di Rodrigo.

Su di lui si registra l’interesse del Bayern Monaco, che cerca una buona alternativa lì a centrocampo. Ma ci sono anche le sirene parigine, che vogliono inserire muscoli nel reparto nevralgico. Le trattative non mancano. Lo sa la Juve, lo sa il giocatore, lo sa l’agente Daniel Bolotnicoff, che non chiude nessuna porta.

Proprio colui che cura gli interessi del giocatore, ha dichiarato:

No, non abbiamo mai avuto contatti con altre squadre. Non c’è mai stata la possibilità che Rodrigo potesse lasciare la Juventus. Lui è felicissimo a Torino e ormai si è ambientato alla grande però bisogna sapere che il suo futuro non dipende solo da lui, ma anche dall’idea e dalla necessità che può avere la Juventus. Sarà il club a decidere se proseguire o meno il rapporto lavorativo“.

Bentancur, a bilancio per la Juventus, pesa 7,8 milioni di euro. Per una buona plusvalenza, i bianconeri devono cederlo almeno per 25 milioni. Non sarà facile, alla luce di una crisi economica che pesa nelle casse calcistiche europee. Alla Continassa, comunque, non peserebbe neanche l’eventuale permanenza. Il numero 30 juventino, dopotutto, è in rosa da tempo ed è apprezzato da staff tecnico e squadra.

fonte immagine: instagram Bentancur

Venderlo o tenerlo? I dubbi per la Juventus rimangono. Solo le dinamiche di mercato ci diranno quale sarà la prossima casa dell’uruguagio. Nella rivoluzione bianconera, solo in pochissimi hanno il posto assicurato.

(fonte immagine in copertina: Instagram Bentancur)