Marek Hamsik, storico capitano del Napoli, attualmente è un calciatore del Trabzonspor, con il quale ha da poco vinto il campionato turco. Il centrocampista classe ’87 lasciò gli azzurri nel febbraio 2019 per andare al Dalian Pro, in cui ha militato un anno e mezzo. Dopo l’esperienza in Cina è passato al Goteborg, in Svezia, per poi andare in Turchia.
Lo slovacco ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport, in cui ha parlato del rapporto viscerale che avrà per sempre con i partenopei:
“Napoli è stato e resta un amore grande, che ho vissuto appieno per dodici anni. Conservo amicizie, pure nella squadra ovviamente, anche se la mia riservatezza e la mia scarsa vena da comunicatore mi frenano. Ma sento quando è possibile De Laurentiis, dal quale ho ricevuto testimonianze di affetto vero che non sono mai svanite dal giorno dell’addio. Ho contatti con Maurizio Micheli, il capo dell’area scouting che mi portò in Italia a Brescia ed al quale devo tanto”
Il rimpianto di Hamsik è non aver salutato nel modo più adeguato il pubblico di Napoli, quando, in accordo con la società, decise di andarsene.
“Accadde tutto così in fretta, c’era il campionato in corso. Ma non è mai troppo tardi per rivedersi, magari organizziamo una partita di addio al San Paolo, lo facciamo con DeLa. Oppure se vogliono che quando chiudo passi a fare il dirigente, io alzo la mano e dico: eccomi qua. Non ho dimenticato nulla, mi tengo tutto: le Coppe Italia, la Supercoppa, le emozioni, i ricordi”.
Marekiaro ricorda con rammarico lo scudetto perso nell’anno dei 91 punti, quando la corazzata di Sarri contese il titolo alla Juventus fino alle ultime giornate.
“Lo scudetto sarebbe stato giusto, ci siamo andati molto vicini. Come quest’anno, in una stagione diversa dalla nostra: stavolta se lo contendevano in tre, allora eravamo noi e la Juventus. Il ciclo De Laurentiis conferma che il Napoli ha avuto sempre un ruolo da protagonista. Quest’anno Spalletti è riuscito ad inseguirlo sino a cinque giornate dalla fine, vuol dire che esistono le condizioni e verranno ricreate”.
Infine Hamsik ha svelato anche interessanti retroscena di mercato. Nonostante le prestigiose offerte, ha sempre scelto di rimanere al Napoli.
“Nel 2011 Allegri mi voleva portare al Milan. Mi voleva anche alla Juventus. Adesso posso rivendicare con orgoglio che la sua stima mi ha fatto enormemente piacere. Non ho mai parlato direttamente con lui ma sapeva che sarebbe stato contento se avessi giocato con lui. Mazzarri mi voleva portare all’Inter? Non posso smentire”