Hellas Verona-Juventus 0-3, le pagelle: Duda bocciato, notte da sogno per Savona

single

PAGELLE VERONA-JUVENTUS - A chiudere la seconda giornata di Serie A tocca a Verona e Juventus: per il posticipo delle 20:45 ci si gioca il primo posto in solitaria in classifica. Fase di lungo studio nel primo tempo, con entrambe le squadre che sembrano voler più non sbagliare che cercare di sbloccare la partita. Gli ospiti ci provano da lontano con Locatelli, ma Montipò risponde presente. La Juventus la sblocca con Dusan Vlahovic: errore di Duda in fase di impostazione, recupero di Locatelli che serve Yildiz, il turco pesca l'attaccante di Thiago Motta che segna l'1-0. Arriva anche il raddoppio della squadra ospite: altro recupero a centrocampo, verticalizzazione propiziata da un super controllo di Cambiaso, che apre per Mbangula. L'esterno belga mette in mezzo e sul cross si avventa Savona, che segna il suo primo gol con la maglia della Juventus.

La squadra di Thiago Motta riparte da dove aveva lasciato: Mbangula riparte sulla sinistra, alta secco Tchatchoua che lo stende in area di rigore. Dal dischetto, Vlahovic è perfetto. I bianconeri continuano ad attaccare, cercando di chiudere definitivamente la partita. Con i cambi il Verona cerca di riaccendersi, soprattutto con le spinte di Frese e Harroui. La partita termina con la squadra di Zanetti che cerca di riprendersi, ma la Juventus si difende e chiude il match con la porta inviolata.

LE PAGELLE DEL VERONA

Montipò 6: grande risposta sulla conclusione dal limite dell'area di Locatelli nel primo tempo. Può poco sui gol segnati dalla squadra di Thiago Motta.

Magnani 5: va in difficoltà sulle continue ripartenze della squadra bianconera, soprattutto nel duello con Cambiaso, bravo a non dargli punti di riferimento. (Dal 56' Frese 6: cerca di puntare fin da subito Savona provando a mettere in mezzo qualche pallone in mezzo in direzione degli attaccanti. Tocca molti palloni sulla corsia di sinistra).

Coppola 5.5: leggermente in ritardo sul secondo gol della Juventus, dove arriva poco dopo che il pallone ha oltrepassato la linea. Preciso in fase di impostazione.

Dawidowicz 5.5: impreciso sui passaggi lunghi in fase di impostazione, tiene botta in fase di copertura a livello fisico, ma la difesa del Verona questa sera non riesce a contenere le ripartenze bianconere. 

Tchatchoua 5.5: gran primo tempo del laterale difensivo di Zanetti, che riesce sia a contenere la velocità di Mbangula che a spingere nella metà campo offensiva, mettendo anche qualche pallone pericoloso in direzione di Mosquera. Nel secondo, però, parte subito male e concede il calcio di rigore del 3-0 bianconero.

Belahyane 5.5: più impiegato in fase di copertura rispetto a quella di impostazione, non riesce a contenere gli inserimenti dei centrocampisti bianconeri. Pressoché perfetto sul fraseggio (94% di passaggi riusciti), ma non si rende pericoloso.

Duda 5: ha una buona parte di colpa sul gol subito dal Verona nel primo tempo, facendo ripartire il contropiede bianconero. Meno brillante rispetto al solito. (Dal 85' Dani Silva S.V.)

Lazovic 5.5: tocca pochi palloni, anche per merito di una buona copertura da parte della Juventus. I suoi compagni non riescono a pescarlo, ma l'emblema della sua partita sono gli 8 possessi persi (Dal 64' Harroui 6: dopo il suo ingresso in campo la squadra di Zanetti si riaccende leggermente. Spazia bene sulla trequarti, cercando di non dare punti di riferimento alla difesa bianconera).

Rocha Livramento 5: rispetto alla prima uscita fa più fatica a trovare gli spazi che si era conquistato nel match contro il Napoli. Gatti lo mette in difficoltà anche sulla velocità in campo aperto. (Dal 56' Alidou 5.5: il nuovo acquisto della rosa di Zanetti fa il suo esordio in Serie A. Leggermente impreciso sui palloni alti, più abile nel fraseggio palla a terra).

Suslov 6: bravo a verticalizzare molto spesso quando trova il pallone tra i piedi. Dei suoi è il più pericoloso, ma il Verona non riesce a rendersi troppo pericoloso.

Mosquera 5.5: fa fatica a districarsi tra la fitta difesa bianconera, con Bremer che è un mastino sull'attaccante di Zanetti. Cerca di farsi spazio con il suo fisico importante, ma non riesce a sbloccare il Verona. (Dal 56' Tengstedt 6: più pericoloso rispetto a Mosquera, occupa bene l'area di rigore, quasi bucando Di Gregorio su un cross basso)

All. Zanetti 5: per i primi 30 minuti il suo Verona mette anche in difficoltà la Juventus, poi, quando i bianconeri alzano il ritmo, la sua squadra fa fatica a reagire. 

LE PAGELLE DELLA JUVENTUS

Di Gregorio 6: poco impiegato dall'attacco del Verona, quando viene coinvolto si fa trovare pronto. Bravo anche con i piedi.

Savona 7.5: Thiago Motta si fida di lui, e fa molto bene. Intensità, grinta e capacità di ripartire: la sua partita viene anche premiata da gol all'esordio da titolare. Come nelle favole. Dal 77' Kalulu 6: con il suo ingresso in campo la Juve passa alla difesa a 4. Il difensore francese ha anche un'opportunità in attacco, spingendosi in avanti sfruttando l'inerzia del match).

Bremer 6.5: a uomo su Mosquera, fa un lavoro quasi perfetto sull'attaccante di Zanetti. Intenso e aggressivo, impedisce al Verona di colpire pericolosamente verso la porta.

Gatti 6.5: ancora una volta va a lui la fascia da capitano. Il difensore bianconero si conferma un punto di riferimento per la squadra di Thiago Motta, con un'ottima presenza difensiva, anche nell'uno contro uno con Rocha Livramento. (Dal 83' Danilo S.V.)

Cabal 6.5: fa fatica in fase di impostazione, mentre in copertura è molto solido e ordinato. Rende difficile il lavoro a Tchatchoua e Duda, commettendo pochi errori. (Dal 77' Rouhi S.V.)

Locatelli 7: dopo aver sbagliato i primi due palloni, torna a gestire bene il possesso palla bianconero in mezzo al campo. Rischia anche l'eurogol con un destro a giro diretto verso l'incrocio dei pali, ma Montipò risponde presente. Parte dal suo recupero il gol dell'1-0 di Vlahovic.

Fagioli 6: rispetto a Locatelli si trova più spesso nella metà campo offensiva. Pescato bene dai suoi compagni, bravo a giocare sempre a testa alta.

Cambiaso 6.5: il secondo gol della Juventus parte da un suo aggancio maestoso tra le linee, per poi aprire in direzione di Mbangula. Si conferma un giocatore molto duttile, con Thiago Motta che è bravo a spostarlo nel posto giusto in campo a seconda delle fasi della partita. (Dal 83' Anghele S.V.).

Yildiz 6.5: si accende in un attimo, partendo lateralmente sulla sinistra e andando ad accentrarsi per creare superiorità numerica. Perfetto l'assist per Vlahovic sul gol del vantaggio bianconero.

Mbangula 7: soffre la rapidità di Tchatchoua, ma quando riesce a liberarsi si conferma una spina nel fianco per la difesa scaligera. Suo l'assist per il gol di Savona e il rigore guadagnato all'inizio del secondo tempo, realizzato poi da Vlahovic. (Dal 67' Douglas Luiz 6: ingresso in campo ordinato per l'ex giocatore dell'Aston Villa. Thiago Motta ha rivelato nel pre-partita che sarebbe stato importante nel secondo tempo, ma il risultato gli dà una grande mano).

Vlahovic 7.5: al primo pallone pericoloso tra i suoi piedi sblocca la partita. Resiste alla carica dei difensori del Verona, mettendo sul primo palo il sinistro che regala il vantaggio alla Juventus. Perfetto dal dischetto per il 3-0.

All. Thiago Motta 7.5: la sua squadra continua a macinare gioco e gol, con le sue scelte che si confermano quelle giuste. Mbangula contro il Como, Savona contro il Verona: quello che resta è una grande esuberanza e la voglia di vincere della sua Juventus.