Calcio e business, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre più legati. Sempre più numerosi sono gli interessi che coinvolgono il pallone, sempre più “prodotto” e meno “sport della gente”, visti i costi per i biglietti dei match del nostro campionato. I calciatori milionari aumentano col passare delle stagioni, per questo molti decidono di investire parte del proprio capitale in un’impresa o in un’azienda, che vedendosi associata al nome di una celebrità come un calciatore si vedrebbe già la strada “spianata”.
RONALDO SCHIACCIA MESSI
Partiamo dalla vetta: Cristiano Ronaldo è senza ombra di dubbio il giocatore con più imprese alle spalle. Ha aperto di recente una clinica per il trapianto di capelli a Madrid, testata proprio di recente dal compagno di squadra Pinsoglio. CR7 è proprietario di un hotel a cinque stelle chiamato Seven a Vilamoura, centro rinomato dell’Algarve in Portogallo. Nel 2014 l’asso portoghese ha creato un brand tutto suo, ovvero la linea di intimo “CR7 Underwear” oltre che una collezione di scarpe da uomo, donna e bambino disegnata da Cristiano in persona. Lionel Messi è invece anni luce indietro a livello imprenditoriale: negli anni ha avuto numerosissimi problemi col Fisco, che gli hanno impedito di lanciare delle aziende. Il diez può contare sulle entrate economiche provenienti dall’agenzia immobiliare Limeca, gestita da suo padre. Altri sostanziosi introiti l’argentino li ricava dalle sue proprietà extraurbane, a cominciare da un enorme circolo sportivo di 80 ettari (l’Azahares de Paranà).
I BUSINESS DI PIRLO, CHIELLINI E GIGI buffon
L’ex numero 1 della Nazionale è il primo socio della Zucchi, con il 19.6% delle quote. Buffon ha dichiarato di aver investito in questa società tra i 5.5 e i 6 milioni di euro, con un obiettivo piuttosto chiaro e dichiarato da lui stesso:
“Entrare nell’avventura del rilancio di un marchio storico italiano: magari è un’opportunità per il futuro, quando uscirò dal mondo del calcio”.
Inoltre, il portiere bianconero ha fondato la GB Holding, di cui è amministratore unico, ed è candidato ad essere capogruppo del suo portafoglio azionario.
Giorgio Chiellini è laureato in economia e commercio a Torino con 110 e lode, proprio per questo ha lanciato un’impresa inerente alla facoltà: ha avviato assieme al fratello gemello Claudio una società di comunicazione che si occupa di diritti di immagine, la BTB Media e Comunicazione.
Pirlo invece è particolarmente legato al settore immobiliare: attraverso la AP Sport, attiva proprio in questo campo, controlla un pacchetto del 2.3% dell’acciaieria del padre (l’ex numero 21 veniva chiamato “lo zingaro” dai tifosi avversari per via dell’attività del papà che lavora i metalli secondo la tradizione Rom) e coi suoi edifici a Brescia e Milano (oltre ad una villa a Forte del Marmi) ha un patrimonio di oltre 15 milioni di euro.
IL MILAN RISPONDE CON MALDINI E GATTUSO
Anche la squadra rossonera vanta diversi imprenditori tra i suoi ex giocatori: i più attivi sono Paolo Maldini e Gennaro Gattuso: i loro percorsi sportivi si sono divisi al termine della scorsa stagione con l’addio del tecnico calabrese. Rino ha avviato in Calabria un’attività denominata “Gattuso & Catapano”, destinata alla depurazione e all’allevamento dei molluschi. L’ex capitano invece ha alzato l’asticella: grazie all’aiuto di Riccardo Silva, presidente di Mp Silva, l’agenzia che gestisce i diritti televisivi per l’estero della Serie A, ha acquistato il Miami FC, squadra della North American Soccer League.
In più, se avete in programma una vacanza in Romagna d’estate, sappiate che a Lido Adriano (in provincia di Ravenna) c’è uno stabilimento balneare chiamato “Cala Celeste Fiat Playa“, immerso nella natura. I proprietari sono Christian Abbiati e la moglie.
RAMOS E CASILLAS NEL MONDO DELL’IMMOBILIARE
Altri due campioni come Pirlo legati al mondo del mattone sono Sergio Ramos ed Iker Casillas. Il centrale del Real Madrid ha trasformato un vecchio campo sportivo di Marbella, con terreni vicini annessi, in un centro sportivo all’avanguardia con 600 posti auto dove far crescere nuovi prospetti e far allenare, con ritorni economici, centinaia di atleti. L’estremo difensore attualmente in forza al Porto ha fondato un’agenzia di compravendita di immobili e garage dal nome Ikerca SL oltre ad un brand di abbigliamento, i cui ricavi vanno però tutti in beneficienza.
Fonte immagine di copertina: profilo Instagram di Cristiano Ronaldo.