– Puskàs Award: Dániel Zsóri (Debreceni Vasutas Sport Club)
Finalisti: Lionel Messi (FC Barcelona) / Juan Fernando Quintero (Club Atlético River Plate)
L’ungherese Dániel Zsóri conquista il Puskàs Award 2019 con un meraviglioso goal segnato allo scadere del match contro il Ferencváros il 16 Febbraio.
– Best FIFA Men’s Goalkeeper: Alisson Becker (Liverpool FC)
Finalisti: Marc Andrè Ter-Stegen (FC Barcelona) / Ederson (Manchester City FC)
Dopo Klopp, un altro Red torna con la coppa in mano. Il numero 1 della porta di quest’anno è il brasiliano Alisson Becker. Battuti il tedesco Marc Andrè Ter-Stegen ed il connazionale portiere del City Ederson.
“È un grande piacere ricevere questo premio. Rappresenta ciò che ho lavorato per tutta la vita. Voglio ringraziare mia moglie, la mia famiglia, i miei figli. Mi hanno aiutato ad arrivare qui. Sono senza parole È un privilegio, un onore. Anche ricevere questo premio da Marta è la regina del Brasile. Devi seguire i tuoi sogni. Sono venuto dal nulla, sapevo che avrei potuto arrivare e ho realizzato i miei sogni. Mille Grazie”
#FIFAFootballAwards
*Alisson Accepts the FIFA Best Men's Goalkeeper Award💥*Reply to this message with a ❤️ to like it pic.twitter.com/M5lCYR3Ayi
— Warz garnic (@WarzGarnic) September 23, 2019
– Best FIFA Men’s Player: Lionel Messi (FC Barcelona)
Finalisti: Cristiano Ronaldo (Juventus FC) / Virgil Van Dijk (Liverpool FC)
Torna in cima alla lista l’argentino del Barcellona dopo un’assenza di quattro anni (la prima volta da quando il premio è stato diviso dal Pallone d’Oro). Alla sua collezione di record aggiunge anche la conquista in un solo anno del Pichichi, della Scarpa d’Oro ed appunto il FIFA Best Player.
Grazie mille. Innanzitutto voglio ovviamente ringraziare tutti coloro che hanno deciso che questo riconoscimento è per me. La verità è che dico sempre che per me i premi individuali sono una cosa secondaria, prima viene il collettivo. Oggi è una serata speciale per me. Sono fortunato ad avere mia moglie seduta lì e, soprattutto, due dei miei tre figli. È la prima volta che sono qui, Thiago è venuto da uno ma era molto piccolo e non ricorda nulla. Li vedo lì e godono questo momento con loro è qualcosa di unico, inestimabile, sono innamorati del calcio e sono pazzi di tutti i giocatori che vedono, timidi e felici allo stesso tempo, ecco perché è una giornata straordinaria, anche con Ciro, che è rimasto a casa. Grazie ancora a tutti.
Annunciata anche la lista del Best XI dell’anno:
GK: Alisson
DC: Van Dijk / Sergio Ramos
LD: Marcelo
RD: De Ligt
CC: De Jong / Modric
Trq: Messi
LW: Hazard
RW Mbappè
ATT: Ronaldo
What a team 👌
Your @FIFPro Men’s @World11 🙌#TheBest | #FIFAFootballAwards pic.twitter.com/FvJKj1a62w
— #TheBest 🏆 (@FIFAcom) September 23, 2019
(Fonte immagine di copertina: profilo Twitter @FIFpro)