Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha parlato di diverse questioni al congresso della federazione mondiale di calcio a Bangkok, tra cui la possibilità di rivoluzionare l'uso del VAR.
L'utilizzo del VAR, dalla sua introduzione fino ad oggi, è sempre stato controverso e colmo di polemiche da parte di tutte le parti in causa. Di recente è arrivata anche la decisione della Premier League di votare per eliminare questo strumento dal massimo campionato inglese.
Adesso, sembra esserci alle porte l'ennesima rivoluzione per uno strumento, il VAR, che è in continua evoluzione e aperta ad ogni proposta. La proposta arriva direttamente dal presidente della FIFA, Gianni Infantino, che ha confermato come la più importante federazione del calcio mondiale stia studiando a un cambiamento epocale per il VAR: “Stiamo studiando il Var a richiesta, 2 possibilità di intervento per ciascuna squadra”.
Il presidente della FIFA ha aggiunto:
MIGLIORARE IL VAR - “Svilupperemo e miglioreremo il VAR. Questo sistema è utilizzato da 65 federazioni nazionali, ma ora lo miglioreremo. Abbiamo creato una tecnologia più basilare con meno telecamere e nessun arbitro che possa decidere, quindi sarà accessibile a tutti e più facile da usare. Tale sistema è già in fase di test”.
SLOT RESTITUITO IN CASO DI DECISIONE CORRETTA - “Se la decisione iniziale dell'arbitro viene modificata dopo tale controllo richiesto, la squadra che ha richiesto il controllo avrà comunque diritto a due controlli. Se invece, dopo il controllo richiesto, il VAR conferma in campo la decisione dell'arbitro, allora la squadra che lo ha richiesto perde il diritto ad un controllo secondo la sua richiesta”.
Ci vorrà però probabilmente del tempo perché questa possibile decisione possa essere ufficializzata e, successivamente, applicata su tutti i campi di calcio mondiali.