Che caos nella finale di Euro U21! Trionfa l’Inghilterra e la Spagna sbaglia un rigore al 99′

single

L’Inghilterra, grazie alla vittoria per 1-0 sulla Spagna, si è laureata Campione d’Europa U21 per la terza volta nella sua storia. Decide un gol involontario di Curtis Jones, “colpito” da Palmer su calcio di punizione sul finale del primo tempo. Incredibilmente decisivo per la vittoria anche Trafford, che para un rigore ad Abel Ruiz al 99′ e chiude il torneo senza aver subìto nemmeno un gol.

Ma cos’è successo precisamente nel finale? Tutto nasce da un contatto apparentemente innocuo tra lo stesso Abel Ruiz e Harwood, con l’attaccante del Braga che rimane a terra dolorante. Sembra la classica simulazione per impensierire l’arbitro, ma arriva addirittura il consulto al VAR: il direttore indica il dischetto per la Spagna. Sul pallone proprio Ruiz che calcia alla sinistra di Trafford: stupendo il riflesso del portierone inglese, che un secondo dopo salva sulla pronta ribattuta di un altro spagnolo. Poi, a porta quasi vuota, Veiga spara alto e fallisce il colpo dell’1-1. Dopo qualche secondo di apprensione, in cui è stato anche espulso per proteste Blanco tra gli spagnoli, l’Inghilterra può finalmente festeggiare il successo.

Gli inglesi si portano al terzo posto nell’albo d’oro dietro alla Germania. La Spagna, invece, resta inchiodata in testa alla classifica generale con 5 successi.