INTER-EMPOLI, LE PAGELLE – Nel posticipo della 30ª giornata di Serie A, l’Inter di Inzaghi si avvicina ulteriormente allo scudetto superando 2-0 a San Siro l’Empoli. Gli uomini di Nicola, alla quarta sconfitta consecutiva, restano fermi a quota 25 punti in classifica e in zona retrocessione.
Dopo 5′ a sbloccare l’incontro è Dimarco, con un bel mancino al volo su cross dalla sinistra di Bastoni, su azione viziata da fuorigioco iniziale di Thuram su cui però il VAR non può intervenire. L’Empoli non si scompone e disputa una buona gara, cercando il pari.
Nella ripresa i toscani non si arrendono ma è l’Inter a sfiorare il raddoppio con Barella e Pavard. Dopo la classica girandola di cambi, Dumfries all’81’ trova spazio sulla destra e mette in mezzo dove Sanchez tutto solo raddoppia e chiude l’incontro. Di seguito le pagelle della gara.
LE PAGELLE DELL’INTER
Audero 6: l’Empoli gioca senza paura, ma lui si fa trovare sempre pronto a sventare ogni minaccia.
Pavard 6.5: solito match ordinato e di sostanza in cui non disdegna sovrapposizioni e inserimenti. Va vicino al gol nella ripresa.
Acerbi 6: ingaggia sin da subito il duello con Niang, che in un paio di occasioni lo mette anche un po’ in difficoltà.
A.Bastoni 7: trova subito il terzo assist consecutivo in campionato. Sfiora anche il gol con la conclusione che si stampa sul palo dopo un ottimo inserimento palla al piede (dal 77′ Dumfries 6.5: pochi minuti dopo il suo ingresso in campo trova spazio sulla destra e regala a Sanchez il pallone del raddoppio).
Darmian 6: disputa una gara ordinata, soprattutto in fase difensiva per limitare le sovrapposizioni di Pezzella.
Barella 6.5: recupera come al solito un gran numero di palloni, smistandone altrettanti. Spreca una buona occasione per il raddoppio.
Calhanoglu 6: in una partita meno brillante del solito, non commette errori ma le manovre più pericolose passano soprattutto dai piedi dei compagni (dal 69′ Asllani 6: poco più di 20 minuti di sostanza. Cerca anche il gol da fuori).
Mkhitaryan 6.5: solita gara di qualità ma anche quantità a supporto dei compagni in difesa (dall’84’ Frattesi S.V.).
Dimarco 7: sblocca la gara con un inserimento centrale e una conclusione al volo dal limite. Si sovrappone poi con la classica continuità sulla sinistra (dal 69′ Carlos Augusto 6: entra come quinto di centrocampo, chiude come terzo di difesa dopo l’uscita di Bastoni).
Lautaro 5.5: viene chiuso bene dai difensori dell’Empoli e non riesce praticamente mai ad essere pericoloso. Si abbassa spesso per partecipare alla manovra (dal 77′ Sanchez 6.5: si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e chiude l’incontro con un tocco semplice sotto porta).
Thuram 6: si muove bene in profondità, creando più di un grattacapo alla difesa avversaria, soprattutto nella prima parte di gara.
All. Inzaghi 6: la partita si mette subito in discesa. I suoi poi soffrono un po’ le avanzate avversarie ma mantengono il giusto ordine per portare a casa il successo.
LE PAGELLE DELL’EMPOLI
Caprile 6: non può nulla sul gol, è sicuro nelle occasioni in cui viene chiamato in causa.
Bereszynski 5.5: sfortunato sul vantaggio nerazzurro, perché il suo rinvio rende impossibile l’intervento del VAR sul fuorigioco di Thuram. Bravo invece su Pavard a metà ripresa.
Walukiewicz 6: parte soffrendo i tagli in profondità di Thuram, prende maggiore sicurezza con il passare dei minuti.
Luperto 5.5: lascia troppo spazio a Dimarco in occasione del vantaggio nerazzurro, si fa in parte perdonare con un paio di ottime chiusure su Thuram.
Gyasi 5.5: largo a destra, prova a rendersi pericoloso con diversi inserimenti, senza però creare problemi alla difesa nerazzurra. Cala nella seconda frazione (dall’82’ Cancellieri S.V.).
S. Bastoni 6: mette ordine in mezzo al campo e nelle azioni manovrate dell’Empoli soprattutto nel primo tempo (dal 73′ Fazzini S.V.).
Marin 5.5: come Bastoni gioca senza timori. Audero gli nega la gioia del gol dalla lunga distanza. Cala anche lui nel secondo tempo.
Pezzella 6: spinge sulla sinistra, cercando spesso il cross per i compagni (dal 73′ Cacace S.V.).
Zurkowski 5.5: si muove bene tra le linee e a supporto di Niang. Cerca anche la gioia personale, senza successo. Si spegne nella ripresa.
Cambiaghi 6.5: l’Empoli gioca bene e crea molto. Lui è sempre al centro dell’azione dei toscani, soprattutto nelle azioni del secondo tempo, quando molti suoi compagni accusano la fatica.
Niang 6: duella tutto il tempo con i difensori avversari, cercando di far salire i suoi e riuscendoci con discreto successo (dall’82’ Destro S.V.).
All. Nicola 6: il gol in avvio poteva mettere in crisi la sua squadra ma i suoi ragazzi disputano un’ottima prova giocandosela a viso aperto e mettendo in difficoltà l’Inter soprattutto nel primo tempo.