Italia out, si accende il mercato dei diritti televisivi di Qatar 2022

single

Tralasciando le conseguenze calcistiche, tralasciando le conseguenze sociali, analizziamo quelle a livello economico della dolorosissima eliminazione dell’italia dal ventiduesimo mondiale della storia. Più specificatamente, del danno fatto per quanto riguarda i diritti televisivi.

Lo scorso aprile la RAI infatti aveva investito circa 180 milioni di euro per trasmettere in esclusiva tutti i match della prossima rassegna iridata, dando erroneamente per scontata la variabile qualificazione. Ora la televisione pubblica italiana dovrà fare i conti con una nuova gestione delle 64 partite del mondiale qatariota. La spesa è stata altissima e si rischia di perdere molto, sia in termini di visibilità che di guadagni, a causa dell’esclusione dell’Italia.

La soluzione sarebbe quella di ripartire equamente il totale delle partite con Mediaset, che già ha mandato in onda Russia 2018. Occhio però a Sky, che potrebbe inserirsi nell’affare, e a Prime Video, che dopo l’approdo in Champions League vuole accrescere il suo prestigio a livello sportivo.