La sconfitta rimediata nel clasico di ieri pomeriggio è la quarta per Ronald Koeman in altrettante partite contro il Real Madrid da quando è alla guida del Barcellona. Il Barça, e questo ci è noto, è in un periodo di rivoluzione senza precedenti ed ha cominciato la sua stagione tra mille difficoltà. In campionato il club è attualmente nono anche se con solo tre punti di distacco dalla Real Sociedad capolista con una partita in più.
IL TIFO MALATO
Come dicevamo, il Barcellona è stato sconfitto ieri dal Real per 2-1, nonostante i blaugrana potessero contare su più 80mila tifosi “amici”. Ecco, utilizzare la parola amici in questi contesti risulta parecchio contraddittorio, soprattutto alla luce di quanto successo ieri sera. I social spagnoli sono stati invasi da alcune immagini che mostravano l’auto di Ronald Koeman circondata da diversi pseudo tifosi catalani arrabbiati per l’ennesima sconfitta. Questi uomini, dimostrandosi stupidi e beceri, hanno cercato di impedire al tecnico danese di lasciare lo stadio, colpendo con calci e pugni la sua vettura e sputando sui finestrini. Ovviamente non sono mancate valanghe di insulti e minacce. Fortunatamente, però, Koeman alla fine è riuscito a lasciare il Camp Nou senza che nessuno si facesse male.
Il gesto, purtroppo, è figlio di un tifo sempre più malato e senza limiti. Non ci piace fare la morale, ma i responsabili e gli autori di questi gesti devono essere severamente puniti, cosa che il Barcellona si è detto pronto a fare sul suo profilo Twitter.