La rivista francese France Football, famosa al mondo per assegnare il Pallone d’Oro, ha stilato la classifica dei 50 migliori allenatori della storia del calcio. Una graduatoria sicuramente soggettiva ma alquanto interessante, ricca di tecnici italiani e uomini simbolo del calcio mondiale di tutti i tempi.
IL PODIO
Al gradino più basso troviamo Arrigo Sacchi, allenatore tra gli anni ’80 e ’90 di quella che è giudicata da molti essere la squadra più forte di sempre, il Milan dei tre olandesi. Il magazine francese ha riconosciuto a Sacchi di aver cambiato la mentalità del calcio italiano, portando a Milano ben due Coppe dei Campioni e diversi altri titoli. Secondo posto per Sir Alex Ferguson, premiato per la sua straordinaria carriera alla guida del Manchester United, durata ben 27 anni di fila e coronata da 13 successi in Premier League e 2 in Champions League. Uomo dall’incredibile carisma, Sir Alex non è certo stato dimenticato dai Red Devils che gli hanno intitolato una tribuna di Old Trafford. Al primo posto troviamo Rinus Michels, colui che è ritenuto essere il padre del calcio totale. Dopo una carriera da calciatore nell’Ajax, l’olandese ha ricoperto il ruolo di allenatore dei lancieri guidandoli alla conquista della Coppa dei Campioni. Passato al Barcellona, ha conquistato un titolo spagnolo per concludere con l’Europeo del 1988 alla guida della nazionale olandese, in cui sconfisse l’URRS in finale.
LA TOP 10
Subito sotto il podio troviamo due diretti eredi di Michels, Johan Cruijff e Pep Guardiola. Entrambi fautori di un calcio spumeggiante hanno entrambi un passato sulla panchina dei blaugrana conquistando innumerevoli trofei che hanno permesso al Barcelona di dominare lo scenario spagnolo ed europeo per molti anni. Seguono il “generale” Lobanovsky, allenatore della Dinamo Kiev e il “mago” Helenio Herrera, condottiero della Grande Inter capace di vincere tutto durante gli anni ’60. Ottavo posto per l’attuale allenatore del Napoli Carlo Ancelotti, simbolo del Milan campione d’Europa a Manchester nel 2003 ed a Atene nel 2007 e vincitore inoltre con il Real Madrid della decìma Champions League. Chiudono la Top 10 Ernst Happel e Bill Shankly, storici allenatori di Amburgo e Liverpool.
GLI ALTRI ITALIANI IN CLASSIFICA
Appena fuori dalla Top 10 troviamo Giovanni Trapattoni, seguito al sedicesimo posto dal C.t della nazionale campione del mondo del 2006 Marcello Lippi. Dietro di lui il “paron” Nereo Rocco, simbolo del Milan degli anni ’70. Ventunesimo posto per Fabio Capello, anche lui campione in lungo e in largo con il Milan nei primi anni ’90. Nella Top 50 anche Antonio Conte, posizionato alla quarantanovesima posizione.
Ecco la classifica completa: