Una vittoria e un pareggio nelle sfide di Serie A delle 15. Nella partita tra Lazio e Empoli, a lungo in parità, Pedro porta i biancocelesti in vantaggio. Il derby tra Bologna e Parma termina a reti bianche, nonostante i crociati abbiano giocato l'intero secondo tempo in dieci per l'espulsione di Coulibaly. La Lazio si colloca momentaneamente al quarto posto con 13 punti, agganciando così la Juventus. L'Empoli è nono con 10 punti; il Parma occupa il quindicesimo posto e il Bologna è dodicesimo, con solo due punti a dividerle.
LAZIO-EMPOLI
La Lazio parte bene, con due occasioni capitate a Zaccagni: la prima, di testa, termina a lato, mentre la seconda, in rovesciata, viene colpita male. Al 9', l'Empoli passa in vantaggio al primo affondo. Isaksen perde palla a centrocampo, Pezzella ne approfitta e mette in area un cross insidioso. L'incertezza in uscita di Provedel favorisce il colpo di testa vincente di Sebastiano Esposito. La reazione biancoceleste è immediata: cross dalla destra e Dia la gira al volo. La palla sfiora il palo lontano della porta difesa da Vásquez. Tavares sbaglia in uscita e Gyasi ne approfitta, avviando la ripartenza dell'Empoli. Con tre passaggi veloci, la palla arriva ad Anjorin, che dal limite prova a piazzarla con un destro a giro. Il tiro finisce a lato, ma non di molto. Al 38', Lazzari è costretto a lasciare il campo a causa del probabile infortunio al retto femorale. Al suo posto subentra Marusic. Sul finale di primo tempo, Castellanos serve Isaksen in corsa: il danese incrocia con il destro, ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo. Allo scadere del primo tempo, la Lazio segna il pareggio, portando il punteggio sull'1-1. Nuno Tavares scatta sulla fascia, Gyasi non affonda l'intervento e serve Zaccagni con un cross preciso. Il numero 10 biancoceleste gira di testa e riporta i conti in parità.
In avvio di secondo tempo, fallo di Pezzella su Dia. L'arbitro concedere rigore: sul dischetto si presenta Taty Castellanos, che si fa ipnotizzare da Vásquez. Al 79', Zaccagni tenta un destro pericoloso dal limite: stoppa, si aggiusta la palla e calcia immediatamente. Il tiro finisce a lato, alla sinistra di Vasquez. All'84', grandissimo guizzo di Pedro. Castellanos lo serve in profondità in area, sul versante destro. Lo spagnolo stoppa e poi scarica un destro impressionante che colpisce la parte inferiore della traversa ed entra in porta. Con questa rete, la Lazio batte l'Empoli 2-1 e si porta al quarto posto in classifica, a pari punti con la Juventus. Prima sconfitta in nove partite ufficiali, invece, per l'Empoli di D'Aversa.
BOLOGNA-PARMA
Il Bologna inizia gestendo il possesso palla, mentre il Parma cerca di sfruttare gli spazi. Al 11', Orsolini prova a creare un'occasione rientrando sul sinistro e calciando verso la porta, ma Suzuki devia il tiro in angolo. Grande occasione poi per il Parma, che affonda ancora sulla destra con un'azione in velocità. Coulibaly serve Bonny, che calcia quasi a colpo sicuro, ma Holm interviene provvidenzialmente e devia in angolo. Al 29' rossoblù vicini al vantaggio: Castro gira di testa su un calcio d'angolo battuto dalla sinistra, ma la palla termina di pochissimo a lato. Ritmi bassi nel primo tempo, soprattutto nelle battute finali: le due squadre non vogliono scoprirsi più di tanto e la gara vive di folate improvvise. La prima frazione si conclude sul punteggio di 0-0.
Al 51', la partita si mette in salita per il Parma: Coulibaly viene ammonito. Dopo una revisione al VAR, però, il colore del cartellino cambia: da giallo diventa rosso. Il Bologna prova a spingere con una certa insistenza, ma il Parma difende con grandissima attenzione nonostante l'uomo in meno. Al 73' primo tentativo di Mihaila, con il Parma che agisce di rimessa: la sua conclusione viene facilmente parata da Ravaglia. Bologna-Parma termina 0-0: un match privo di particolari acuti, con le due squadre che si dividono la posta in palio.