In quello che sarà il Friday Night di questa 17ª giornata di Serie A, Empoli e Lazio si sfidano in un match fondamentale per entrambe, per tentare di risalire la vetta della classifica. Le due squadre fin qui hanno vissuto una stagione ricca di alti e bassi, e necessitano di affrontare le feste con la mente sgombera, e delle nuove prospettive per l’anno nuovo. L’Empoli infatti, manca l’appuntamento con la vittoria dallo scorso 11 novembre contro il Napoli, mentre la Lazio ha collezionato zero successi nelle ultime tre tra campionato e Champions League, considerati i ko con Inter e Atletico Madrid, e il pari rimediato a Marassi, in casa del Genoa.
QUI EMPOLI
In porta per i toscani ci sarà Berisha, mentre in difesa oltre ai soliti titolari va segnalato il ballottaggio tra Cacace e Bastoni. Per quanto riguarda il lato sinistro Kovalenko è recuperato, ma a centrocampo dovrebbero partire Fazzini, Grassi e Maleh, con Baldanzi e Cancellieri pronti a trascinare invece un attacco. Il reparto avanzato sarà privo di Ciccio Caputo, out per un affaticamento muscolare.
QUI LAZIO
Sarri dovrà rinunciare a Romagnoli, che non ha recuperato, perciò in difesa partiranno Patric, e Casale in coppia con lui, mentre da terzini agiranno Pellegrini e Marusic, con Lazzari fermo per squalifica. Torna dal primo minuto Luis Alberto, accompagnato da Rovella e Guendouzi. Davanti il tridente Zaccagni–Immobile–Felipe Anderson.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI EMPOLI-LAZIO
EMPOLI (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini, Grassi, Maleh; Baldanzi; Cancellieri, Cambiaghi. All. Andreazzoli
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri