Lecce-Atalanta 0-4, le pagelle: nuova Dea, stesso risultato. Che esordio per Retegui e Brescianini!

single

PAGELLE LECCE-ATALANTA - Il primo lunedì di campionato si apre al Via Del Mare: alle 18:30 si gioca Lecce-Atalanta, primo dei due match che andranno a chiudere la 1ª giornata di Serie A. La squadra di Gotti con tantissimi volti nuovi, mentre i nerazzurri, orfani di Koopmeiners e Lookman, cercano di iniziare con il piede giusto. 

Primo tempo che si gioca a una buona intensità, con la squadra di casa che parte meglio e cerca di punire dalle corsie la pressione alta dell'Atalanta. La Dea prende vigore con il passare dei minuti, andando vicina al gol con i tentativi di Zappacosta e De Ketelaere. La squadra di Gasperini la sblocca con il nuovo acquisto: cross di Zappacosta dalla destra, colpo di testa di Retegui che trova la risposta di Falcone. Sulla respinta si avventa Marco Brescianini che segna l'1-0. Sul finire del primo tempo, raddoppia la Dea con Retegui, che questa volta sfrutta al meglio il cross perfetto di Ruggeri per mettere il pallone sotto l'incrocio dei pali.

L'Atalanta ricomincia da dove aveva lasciato nei primi 45' minuti: pallone centrale per Retegui, che viene fermato fallosamente dal neo entrato Coulibaly. Dal dischetto l'ex giocatore del Genoa segna il gol dello 0-3. Non si ferma la Dea, che trova un'altra doppietta: imbucata di Pasalic perfetta per Brescianini, che a giro buca ancora Falcone. Nel corso degli ultimi minuti, la squadra di Gasperini gestisce il vantaggio, chiudendo al meglio la prima giornata di campionato.

LECCE-ATALANTA, LE PAGELLE DEI PADRONI DI CASA

Falcone 6: nonostante il passivo molto pesante, il portiere del Lecce si rende protagonista di alcune parate dall'alto quoziente di difficoltà.

Gendrey 5.5: bravo a mettere verso il centro dell'area palloni pericolosi, sfruttando i movimenti in profondità dei suoi compagni. Con il passare dei minuti soffre Ruggeri dalla sua parte, relegandosi alla metà campo difensiva.

Baschirotto 5: complice del suo compagno sul gol del vantaggio atalantino, dove la difesa del Lecce lascia troppo spazio a Retegui. Anche sul secondo non riesce a rallentare il terzo tempo dell'ex giocatore del Genoa. 

Gaspar 5: prosegue con quanto di buono fatto vedere nelle amichevoli pre stagione nei primi 30' minuti. Poi, come tutta la difesa del Lecce, soffre la grande intensità imposta dall'Atalanta.

Gallo 5: inizialmente riesce a contenere Zappacosta, poi l'ex Chelsea prende vigore e lo costringe ad arretrare nella metà campo difensiva.

Pierret 6: prima parte di gara positiva per il centrocampista francese, ma con il passare dei minuti soffre l'intensità dell'Atalanta, senza riuscire a fare da schermo davanti alla difesa. (Dal 45' Coulibaly 5: entra con leggerezza su Retegui a pochi minuti dal suo ingresso in campo, pestando il piede dell'attaccante italo-argentino in area di rigore. Partita difficile per l'ex Salernitana)

Ramadani 5.5: la sua fisicità in mezzo al campo riesce a mettere qualche pezza su una difesa del Lecce che fa acqua. Anche lui, però, soffre la grande partita di Ederson e gli inserimenti di Pasalic. (Dal 75' Marchwinski S.V.)

Morente 5.5: all'esordio stagionale, il nuovo acquisto dei padroni di casa non riesce a incidere come vorrebbe, merito di una difesa dell'Atalanta che concede pochi spazi. (Dal 45' Banda: entra in campo cercando di dare la scossa all'attacco di Gotti, ma non riesce a rendersi pericoloso, nonostante qualche sgasata sulla corsia).

Rafia 6: passa da lui gran parte della manovra del Lecce. Dopo aver recuperato il possesso in difesa, l'ex giocatore della Juventus cerca spesso i suggerimenti in verticale per sorprendere l'attenta difesa della Dea. (Dal 84' Berisha S.V.)

Dorgu 6: parte a razzo già nel primo minuto di gioco, dove si trova per due volte nell'area di rigore dell'Atalanta. Riceve un grande suggerimento da Rafia, trovandosi alle spalle di De Roon e involato verso la porta, ma strozza il sinistro a lato.

Krstovic 5.5: lotta e fa a sportellate con tutta la difesa dell'Atalanta, riuscendo anche a rendersi pericoloso. Non riesce però a impensierire attivamente Musso. (Dal 71' Pierotti 6: pochi palloni a disposizione per il giovane attaccante).

All. Gotti 5: per i primi 30' minuti il Lecce tiene botta, riuscendo anche a mettere in difficoltà l'Atalanta. Poi la Dea viene fuori, e la sua squadra si scioglie sugli inserimenti continui dei giocatori di Gasperini.

LECCE ATALANTA, LE PAGELLE DEGLI OSPITI

Musso 6: non viene troppo coinvolto nel corso del match, ma al momento giusto si rende protagonista di una grande parata. Imbucata per Banda, il portiere argentino a tu per tu con l'attaccante del Lecce mette il pallone sopra la traversa con un grande riflesso.

Djimsiti 6.5: ancora una volta a uomo dopo la Supercoppa Europea, questa volta impegnato su Rafia e Krstovic. Ancora una buona partita per il difensore albanese.

Hien 6: bravo nel duello con Krstovic, anche quando l'attaccante del Lecce cerca di sorprenderlo in profondità. Per tutta la gara è molto attento, difendendo bene l'area di rigore.

De Roon 6.5: arretrato nuovamente a difensore centrale, copre bene in aiuto sulle sgasate di Dorgu, andando a raddoppiare con il supporto di Zappacosta.

Zappacosta 6.5: soffre la grande velocità di Dorgu, con il laterale danese che costringe l'ex Chelsea a una partita per di più difensiva. Sfiora, però, il gol in due occasioni nei primi 45': prima al volo da fuori area, poi sul cross di Ruggeri, ma in entrambi i casi non trova la porta. (Dal 70' Godfrey 6: Gasperini lo inserisce per dare un po' più di copertura. L'ex Everton riesce a garantire una buona presenza difensiva)

Ederson 7: una certezza per il centrocampo bergamasco, la sua presenza sia in fase difensiva che offensiva è una costante per la manovra dell'Atalanta. Apre lui le danze nel secondo tempo, trovando un buon destro dal limite respinto da Falcone. 

Pasalic 7: schierato nei due di centrocampo, il centrocampista croato si conferma una certezza in fase di impostazione. Suo l'assist per il secondo gol di Brescianini. (Dal 88' Sulemana S.V.)

Ruggeri 7: solita spinta sulla corsia di sinistra, cercando anche la progressione palla al piede. Cross perfetto per il secondo gol dell'Atalanta nel primo tempo, dove si avventa Retegui.

Brescianini 8: schierato fin da subito da Gasperini, in una posizione fondamentale per il suo scacchiere come il trequartista. L'ex Frosinone si fa trovare pronto sul colpo di testa di Retegui respinto da Falcone, colpendo al volo alle spalle del portiere. Nel secondo tempo si ripete, pescato molto bene da Pasalic. (Dal 88' Palestra S.V.)

De Ketelaere 6.5: doppia occasione molto importante per il giocatore belga, che sfrutta il super pallone di Ederson per colpire verso la porta di un attento Falcone. Non trova il gol, ma rimane comunque molto pericoloso in attacco. (Dal 70' Bakker 6: partita diligente del giocatore olandese, che si posiziona sulla sua corsia per una buona fase di gara).

Retegui 8: deve fare i conti con un giocatore imponente dal punto di vista fisico come Gaspar. Parte da lui il gol del vantaggio dell'Atalanta, sfruttando il buco in mezzo alla difesa giallorossa e colpendo verso la porta. Al secondo tentativo, invece, non sbaglia: svetta di testa su Baschirotto e la mette alle spalle di Falcone. Perfetto anche dal dischetto, per lo 0-3 atalantino. (Dal 83' Cassa S.V.)

All. Gasperini 8: l'emblema del match è il “La partita inizia ora” detto a Retegui dopo la doppietta. L'Atalanta continua ad avere fame, per proseguire la propria corsa ai piani alti della Serie A.