Lunch match da leccarsi i baffi, quello tra Lecce e Genoa. Al Via del Mare succede di tutto: la squadra di Thiago Motta si porta sul 2-0 all’intervallo, poi i cambi di Liverani e le espulsioni di agudelo e Pandev ribaltano completamente l’andamento della gara.
Per il grifone la partita si era messa sin da subito sui giusti binari, prima sul piano del gioco e delle occasioni create (una clamorosa per Pandev a pochi passi dalla porta, su cross di Pajac) e poi anche del risultato. Proprio Pandev al minuto 31 la sblocca con una prodezza alla Stanković: Gabriel rinvia di fretta, la palla arriva al macedone che controlla e poi fa partire una parabola che infila il portiere brasiliano. La squadra di Liverani commette una quantità enorme di errori tecnici, ultimo quello di Lucioni che, a recupero quasi terminato, stende Pandev in area senza possibilità di prendere il pallone. Dagli undici metri Criscito non perdona e segna il 12° rigore su 12 calciati.
La ripresa è una girandola di emozioni. Nel giro di meno di un quarto d’ora Liverani mette dentro Petriccione, Diego Farias e Falco. Proprio da una super giocata del numero 10 i salentini accorciano le distanze, con tiro a giro di sinistro che non lascia scampo a Radu. Dopodiché Agudelo mette i suoi ulteriormente nei guai atterrando un avversario subito dopo il rinvio di Gabriel. Doppio giallo e rosso per il colombiano. Sull’azione immediatamente successiva è ancora Falco a trovare la giocata vincente: il trequartista disegna un cross perfetto col suo sinistro per la testa di Tabanelli, che stacca in maniera imperiosa sul secondo palo e trova il suo primo gol in Serie A. Piove sul bagnato per la squadra di Thiago Motta, che si ritrova addirittura in 9: è Pandev a commettere un’altra ingenuità e fare fallo da secondo giallo. A questo punto è strenua resistenza per i rossoblù, assedio totale per la squadra di Liverani. Dopo il triplice fischio di Rocchi, le squadre vanno sotto la doccia con 1 punto in più.
(Fonte immagine in evidenza: profilo Twitter @SkySport)