Lecce, ennesimo riconoscimento: Sticchi Damiani eletto miglior presidente d’Italia

single

Il Lecce continua a collezionare successi non solo sul campo, ma anche per la sua gestione esemplare e i valori che rappresenta. Dopo aver ottenuto negli anni scorsi prestigiosi premi come il Collare d’Oro, riconoscimento conferito per la lealtà sportiva e il rispetto, e il titolo di miglior direttore sportivo d’Italia a Pantaleo Corvino, nei giorni scorsi è arrivato un altro importante traguardo: Saverio Sticchi Damiani, presidente del club giallorosso, è stato eletto miglior presidente d’Italia.

Questo premio rappresenta il coronamento del lavoro svolto da Sticchi Damiani, che dal 2015 ha preso in mano le redini del Lecce con dedizione e visione strategica. Sotto la sua guida, la società ha consolidato il ritorno in Serie A nella stagione 2018/2019 con la vittoria del campionato di Serie B, nonostante le sfide economiche e sportive che hanno caratterizzato il percorso del club. L’elezione come miglior presidente non solo onora il numero uno giallorosso, ma riflette il riconoscimento del Lecce come esempio di serietà e capacità gestionale nel calcio italiano.

LECCE, STICCHI DAMIANI ELETTO MIGLIOR PRESIDENTE: IL COMUNICATO

"L'Unione Sportiva Lecce fa sapere che al presidente Sticchi Damiani è stato "Conferito al Presidente Saverio Sticchi Damiani il prestigioso riconoscimento di "Miglior Presidente". La premiazione avverrà il prossimo 16 dicembre, presso il Salone d'Onore del CONI a Roma, in occasione della XV edizione del Premio “ Andrea Fortunato – Lo sport è vita”..

COS'È IL PREMIO “ANDREA FORTUNATO”?

Il Premio Andrea Fortunato è stato istituito nel 2008 dall'Associazione Sportiva Sociale Fioravante Polito (oggi Fondazione) ed è dedicato alla memoria di Andrea Fortunato, una dei più promettenti giovani giocatori italiani dei primi anni Novanta. Fortunato ha militato nelle fila di Como, Genoa, Pisa e Juventus, prima di morire all'età di 25 anni a causa della leucemia.

LECCE, STICCHI DAMIANI ELETTO MIGLIOR PRESIDENTE: IL MOTIVO DELL'ASSEGANZIONE

“Il premio vuole essere un tributo alla straordinaria dedizione, alla passione con cui il presidente Sticchi Damiani guida e rappresenta il suo ruolo, e all’esempio di integrità e competenza che offre ogni giorno al mondo dello sport nel costante impegno a promuovere i valori sani e autentici, contribuendo in modo significativo alla crescita del movimento sportivo nazionale”.

Il riconoscimento arriva in un momento di grande soddisfazione per il club pugliese, che guarda con ottimismo al futuro. Sotto la sua presidenza, il Lecce è riuscito a tornare protagonista nel panorama calcistico nazionale, puntando su un progetto sostenibile e radicato nei valori della lealtà sportiva e della crescita dei giovani talenti.

Questi premi rafforzano ulteriormente l’immagine del Lecce come un club modello, che coniuga ambizioni sportive a un profondo rispetto per i principi etici del calcio. Il percorso del club giallorosso dimostra che è possibile eccellere senza rinunciare alla correttezza e al rispetto morale e finanziario. 

FilippoF