La competizione più importante d’Europa entra nella sua fase più calda: oggi si decidono i quarti di finale di Champions League. Tre squadre su otto sono italiane, si tratta quasi di un record per il calcio nostrano che non vedeva così tante squadre a questo punto della competizione dalla stagione 2005/2006. Allora furono Inter, Milan e Juventus, oggi al posto dei bianconeri c’è lo straordinario Napoli di Luciano Spalletti.

L’ultimo verdetto per quanto riguarda le italiane è arrivato mercoledì sera, con il Napoli che ha certificato il passaggio del turno al Maradona contro l’Eintracht Francoforte dopo l’ipoteca della gara d’andata in Germania. Inter e Milan hanno dovuto resistere contro Porto e Tottenham dopo le vittorie di misura arrivate per entrambe le squadre a San Siro: passaggio del turno simile per entrambe, dopo due partite di ritorno senza particolari patemi fino ai minuti di recupero, nei quali sia Onana che Maignan si sono dovuti superare per inchiodare il risultato sullo 0-0.

Non c’è più alcuna regola per quanto riguarda i sorteggi, dunque anche due squadre del solito campionato possono incrociare il loro cammino. Inoltre, verrà definito anche il tabellone finale, dunque si conosceranno già gli eventuali accoppiamenti validi per le semifinali. Le squadre che possono essere sorteggiate per le italiane, oltre a possibili incroci tra loro, sono Chelsea, Benfica, Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester City.

Questi gli accoppiamenti:

Real Madrid-Chelsea

Inter-Benfica

Manchester City-Bayern Monaco

Milan-Napoli

AntonioA