Liverani esonerato: ecco i record per cambi di guida tecnica in Serie A

single

Fabio Liverani è stato esonerato dalla Salernitana. Per il club di Iervolino si tratta del terzo esonero stagionale, con la quarta guida tecnica del campionato, questa volta affidata a Stefano Colantuono, che ritorna in Serie A proprio dopo l’esperienza a Salerno della stagione 2021/2022.

In questa stagione è stato superato dunque il Napoli, che ha cambiato tecnico tre volte passando da Garcia a Mazzarri finendo con l’attuale allenatore Francesco Calzona, C.T. anche della Slovacchia.

Ma quali sono i record storici per cambi di guida tecnica, per una squadra di Serie A, in una singola stagione?

QUATTRO CAMBI DI GUIDA TECNICA: GENOA 2011/2012 – 2021-2022

Come riportato in precedenza, questo è il quarto cambio di guida tecnica della stagione per la Salernitana. Nella storia recente della Serie A troviamo altre due squadre che hanno cambiato quattro volte in una sola stagione, con alcuni allenatori che, come si vedrà anche per le altre squadre, verranno esonerati e richiamati dopo qualche giornata.

Parliamo infatti di Genoa e Cagliari che durante gli anni della presidenza di Preziosi da una parte e Cellino dall’altra, hanno cercato di trovare spesso un cambio di guida tecnica per mantenere la categoria. Per i liguri, troviamo due stagione in Serie A in cui sono avvenuti continui cambi in panchina: quella del 2021/2022 la più recente, dove si passa da Ballardini, Shevchenko, Konko e infine Blessin (possiamo considerare tecnicamente quattro allenatori diversi, ma Konko è stato nominato ad interim solo per una giornata fra l’esonero di Shevchenko e Blessin).

L’effettiva stagione dove ci sono stati più cambi da parte di Preziosi è quella del 2011/2012. Dal Grifone passeranno Malesani, Marino, nuovamente Malesani e Luigi Di Canio, che riuscirà a raggiungere la salvezza.

QUATTRO CAMBI DI GUIDA TECNICA: CAGLIARI 2005/2006 – 2014/2015

Per il Cagliari, la stagione della retrocessione del 2014/2015 ha visto quattro cambi in corsa: Zeman ha iniziato la stagione, Zola lo ha sostituito (ma anche Magic Box non riuscirà a trovare risultati). Torna dunque Sdengo richiamato da Cellino che si dimette dopo qualche giornata e conclude la stagione Gianluca Festa. Anche nella stagione 2005/2006 i sardi vedono diversi cambi di guida tecnica con Tesser, Arrigoni, Ballardini e Sonetti.

QUATTRO CAMBI DI GUIDA TECNICA: VENEZIA 1999/2000

Il primo club di Maurizio Zamparini, il Venezia, riuscirà a trovare il ritorno in Serie A negli anni 2000. Proprio nella stagione 1999/2000 si vedranno quattro cambi di allenatore in una sola stagione, partendo da Luciano Spalletti, Giuseppe Materazzi, ancora Spalletti e Francesco Oddo. A fine stagione retrocederà in Serie B.

QUATTRO CAMBI DI GUIDA TECNICA: CATANIA 2013/2014

Altra squadra che non ha mantenuto la categoria attraverso alcuni esoneri è il Catania del 2013/2014, anno in cui disputa la sua ultima Serie A. I siciliani arriveranno terzultimi in campionato dopo essere partiti con Maran, che verrà richiamato anche dopo l’esonero di Luigi Di Canio. L’ex Chievo e Cagliari fra le altre viene esonerato una seconda volta, con Maurizio Pellegrino che chiuderà la stagione.

QUATTRO CAMBI DI GUIDA TECNICA: BRESCIA 2019-2020

Il Brescia, altro club seguito da Cellino come presidente, nella stagione 2019/2020 andrà incontro a quattro cambi di guida tecnica: Eugenio Corini due volte, Fabio Grosso e Diego Lopez. A fine anno, dopo un anno dalla promozione, retrocederà in Serie B.

CINQUE CAMBI DI GUIDA TECNICA: ROMA 2004/2005

Probabilmente l’unica ad avere questo record fra le big italiane, la Roma vive nella stagione 2004/2005 un’annata calcistica piena di difficoltà, che porta ad avere cinque allenatori diversi in una sola stagione. Infatti per i giallorossi sarà una stagione piena di sorprese, a partire dagli inizi dove Fabio Capello abbandona la capitale per approdare dai rivali della Juventus, creando subito scalpore.

Anche il designato Prandelli che da lì a poco avrebbe iniziato la stagione, si dimette per alcuni problemi personali. Di fatto si ha dunque il primo cambio di panchina in vista della prima giornata, dove Rudi Voller, icona del calcio tedesco che giocherà anche per la Roma per cinque stagioni, riuscirà a rimanerci solamente quattro giornate. In questo periodo troviamo anche l’unica panchina di Ezio Sella (nominato ad interim solo per la partita di Champions League contro il Real Madrid), vice di Voller, che lascia a Del Neri i redini della squadra.

Nemmeno Del Neri riuscirà a trovare prestazioni convincenti, venendo esonerato per fare spazio a Bruno Conti, nominato ad interim, che concluderà la stagione piazzando la Roma all’ottavo posto.

CINQUE CAMBI DI GUIDA TECNICA: PALERMO 2012/2013 – 2016/2017

Al secondo posto troviamo il Palermo, che nelle diverse annate in Serie A, si è contraddistinto per i continui cambi di allenatore durante una singola stagione. Maurizio Zamparini è infatti il presidente che fra Venezia e Palermo guida la classifica per allenatori esonerati, proprio davanti ai già nominati Preziosi e Cellino.

Ci sono ben due stagioni in cui il Palermo si trova di fronte a cinque cambi in panchina: la stagione 2012/2013 vedrà i rosanero finire in Serie B dopo essere stati guidati da Sannino e Gasperini due volte, concludendo con Malesani. La stagione 2016/2017 avrà lo stesso epilogo dopo che da Palermo passeranno Ballardini, De Zerbi, Corini, Diego Lopez e Diego Bortoluzzi.

NOVE CAMBI DI GUIDA TECNICA: PALERMO 2015/2016 (RECORD ASSOLUTO)

Il record per cambi di guida tecnica in una sola stagione per una squadra di Serie A appartiene proprio al Palermo dell’era Zamparini. Nella stagione 2015/2016 verrà raggiunta la salvezza dopo una serie incredibile di esoneri, allenatori ad interim e tecnici richiamati dalla precedente esperienza.

Iachini inizia la stagione e guida per la prima volta il Palermo nel corso dell’annata. Dopo la 12^ giornata viene esonerato, lasciando spazio a Ballardini (secondo allenatore più esonerato di sempre in Serie A alle spalle di Giampaolo), che alla fine del girone di andata, dopo alcuni contrasti con qualche giocatore, lascia la panchina del Palermo. Sarà proprio il girone di ritorno che vedrà un continuo circolo di allenatori per i rosanero: Fabio Viviani segue la squadra per una sola giornata dopo la nomina ad interim, Giovanni Bosi e Tedesco si condividono la panchina dalla 21^ alla 25^ in attesa di quello che doveva essere in realtà l’allenatore scelto da Zamparini, ovvero Guillermo Barros Schelotto.

L’argentino infine non potrà diventare il nuovo tecnico per via di alcuni problemi sulla licenza, così dopo Bosi, esonerato alla giornata 25, viene richiamato per la seconda volta Beppe Iachini. Incredibilmente, il tecnico dopo sole tre giornate subisce il secondo esonero stagionale, con Walter Novellino nuovo allenatore. Anche l’ex Venezia, dopo un solo punto in quattro partite, riceve l’esonero. L’ultimo allenatore di una pazza stagione è ancora Ballardini, richiamato nonostante i problemi di fine girone di andata.

In tutto saranno sette gli allenatori della stagione 2015/2016 con nove cambi in una sola annata calcistica.