Forse è fanta-mercato, forse è una trattativa che non esisterà mai, ma Lookman al Milan, secondo noi, sarebbe un gigantesco sì.
La situazione Leão in casa Milan continua a tener banco tra grosse offerte economiche, una corte straniera spietata ed un sì che tarda ad arrivare. Il Milan, perciò, è obbligato a pensare ad un piano B in caso di cessione del fuoriclasse portoghese. E se quel piano B fosse già in Serie A ad aspettare la grande chance? Ecco perché, secondo noi, Ademola Lookman al Milan è un’ipotesi davvero intrigante.
LEAO AL BIVIO
Autentico trascinatore del Milan e stella indiscussa della compagine rossonera, Rafael Leão è indubbiamente il calciatore simbolo della squadra di Pioli. Giovane, dal talento straripante e cool al punto giusto da far impazzire il web con le sue giocate ubriacanti, il portoghese è ad appena un anno e mezzo dalla scadenza naturale del suo contratto ed è chiamato ad una decisione importante: rinnovare o partire in estate?
Già, perché la proprietà rossonera, senza mezzi termini, ha le idee chiare: rinnovo con adeguamento o partenza in estate. Vietato creare un altro caso Donnarumma (o Kessié, o Calhanoglu o Romagnoli, la lista è lunga, ndr) che porti la società a rimanere con un pugno di mosche in mano. Allo stato attuale delle cose, la trattativa tra l’entourage del 17 del Milan e la dirigenza è in evoluzione da tempo ma senza sterzate nette in un senso o nell’altro – vuoi per pre-tattica o per effettiva indecisione. E così, cogliendo la palla al balzo, ci si è chiesti chi possa essere l’erede di un calciatore che sposta tanto gli equilibri e l’attenzione, in tal senso, non poteva che ricadere su Ademola Lookman.
10 – Ademola Lookman è diventato il 4° giocatore alla sua stagione d’esordio in Serie A ad andare in doppia cifra di gol nelle prime 19 giornate di campionato con l’Atalanta, dopo Jørgen Sørensen (nel 1949/50), Karl Aage Hansen (nel 1949/50) e Poul Rasmussen (nel 1952/53). Svelto
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 22, 2023
LOOKMAN, CHE SORPRESA!
Arrivato a Bergamo in estate per la modica cifra di 9 milioni di euro, Ademola Lookman è una delle più piacevoli sorprese del campionato di Serie A di quest’anno. Esterno talentuoso di piede destro che ama rientrare dalla sinistra o seconda punta all’occorrenza, l’ex-Leicester sta mettendo a ferro e fuoco le difese italiane con tutto il suo straordinario bagaglio tecnico. Alto 1.74 e con un baricentro medio-basso, Lookman sfrutta egregiamente le sue qualità migliori: la corsa e il dribbling. E il suo bagaglio tecnico, unito ad una prestanza atletica sopra le righe, gli ha permesso di affinare anche quelle che sono le sue qualità in zona goal: già 13 in 19 in partite. Numeri assolutamente di rilievo per un calciatore di 25 anni alla sua prima esperienza in un nuovo campionato.
La prestazione che lo ha definitivamente incoronato è sicuramente quella sfoderata contro la Juventus che, fino a poco più di una settimana fa, era la miglior difesa del torneo. Nei primi minuti il goal che apre le marcature – su evidente errore di Szczęsny – e in seconda battuta il colpo di testa – non esattamente la specialità della casa – che va a fissare il risultato sul momentaneo 3-2. Una prestazione maiuscola che restituisce la dimensione di un calciatore in grado di ‘essere grande’ anche con le grandi. Un esame non da poco.
PERFETTO PER IL MILAN
E perciò, torniamo a quella che era la premessa iniziale, ovvero la necessità di individuare un obiettivo su cui investire qualora da Leão arrivasse un tesoretto da investire sul mercato. Ipotizzando che il numero 11 dell'Atalanta continui a brillare, non è da scartare l'idea di vedere il ragazzo protagonista di una trattativa che possa portarlo a vestire rossonero. Lookman, d'altronde, sarebbe perfetto per il Milan per i seguenti motivi.
- Fattore anagrafico: classe 1997, il calciatore dell'Atalanta ha compiuto ad ottobre 25 anni e si trova nel fiore dei suoi anni con ampi margini di crescita. È di appena due anni più grande di Rafael Leão.
- Fattore tecnico: ricoprirebbe l'attuale posizione dell'ala portoghese del Milan nel 4-2-3-1 e consentirebbe al tecnico maggior versatilità in termini di modulo, garantendo continuità di prestazioni anche da seconda punta o da fantasista.
- Fattore economico: ipotizzando l'incasso di una grossa somma da Leão, l'acquisto di Lookman diverrebbe un affare alla portata delle casse rossonere e consentirebbe al Milan di investire la totalità di quel tesoretto su più di un calciatore.
- Fattore ambientamento: conosce la Serie A, dove ha già dimostrato le sue qualità, e non avrebbe bisogno di periodi di apprendistato.
Ad oggi è solo fantamercato e l'augurio, naturalmente, è che la Serie A possa continuare a godersi le sue stelle esattamente dove sono ora: Leão con la maglia del Milan e Lookman con quella dell'Atalanta. Per il futuro, tuttavia, chissà che da una semplice idea di fantamercato non possa aprirsi un vero e proprio scenario. Lookman, intanto, si gode i suoi traguardi personali e trascina verso l'Europa un Atalanta che sta facendo tremare proprio tutti.