Lukaku, giornata no: più pericoloso della Slovacchia ma Belgio ko

single

Romelu Lukaku non è stato certamente tra i protagonisti in positivo di queste prime gare di Euro2024. L'attaccante ha sprecato numerose occasioni nel corso del debutto del suo Belgio contro la Slovacchia. Gli uomini di Calzona hanno portato a casa un successo importantissimo nella prima giornata del gruppo E, grazie ad una rete di Schranz dopo pochi minuti. Gli slovacchi hanno creato poche occasioni, limitandosi a difendere il risultato e il vantaggio.

Al contrario, invece, il Belgio di Tedesco ha attaccato con insistenza per l'intera gara, senza però riuscire mai a trovare il gol del pareggio. Al termine della sfida, il valore di Expected Goals della Nazionale belga è stato di 1.97, mentre quello della Nazionale slovacca è stato di 0.59. Il dato più netto, però riguarda soprattutto la prestazione di Romelu Lukaku. Come riportato da Opta, infatti, l'attaccante reduce dalla stagione con la maglia della Roma, nel corso della sfida ha totalizzato un valore di Expected Goals di 0.82, più alto dunque di quello totalizzato dall'intera Slovacchia. 

Un dato, quello degli Expected Goals, che certifica quanto il Belgio abbia creato e anche sprecato, soprattutto con Lukaku. E questo dato è ancor più impattante se si pensa che il valore di 0.82 non tiene conto dei due gol annullati al centravanti belga, entrambi nel secondo tempo, il primo per fuorigioco, il secondo per fallo di mano nello sviluppo dell'azione. L'ex-Inter, dunque,  nonostante abbia avuto numerose e ottime occasioni, non è riuscito a regalare la vittoria alla sua Nazionale, chiamata ora a voltare subito pagina. Gli uomini di Tedesco, infatti, per evitare un'eliminazione che sarebbe clamorosa, sono chiamati a battere la Romania, vittoriosa per 3-0 contro l'Ucraina.

Per farlo, in casa Belgio, sperano di essere più precisi in fase di finalizzazione, in particolare se lo augura il terminale offensivo della squadra allenata dal tecnico italiano, voglioso di riscatto dopo gli errori di questa prima giornata di Euro2024.