Mal di pancia Gündogan

Il centrocampista del Manchester City, Ilkay Gündogan, ha dichiarato di non voler prolungare il proprio contratto con il club inglese (in scadenza nel 2020) e di volersi trasferire altrove. Anche il tecnico del City, Pep Guardiola, ha confermato la volontà del giocatore, sottolineando, però, che finché rimarrà nel club, continuerà a giocare come ha sempre fatto:

“Gündogan non giocherebbe se ci fosse un motivo per non farlo giocare. Non vuole prolungare col City quindi non vorrebbe giocare, però gioca. Io prendo le decisioni sul campo e in base a ciò che sento un quel momento.”

In effetti, il centrocampista tedesco in questa stagione ha accumulato 43 presenze, con 5 gol e 7 assist, tra Premier League, Champions, FA Cup, EFL Cup e Community Shield, il che dimostra la fiducia che Guardiola ripone in lui.

LE POSSIBILI DESTINAZIONI

Il club che sembra più interessato all’acquisto del 29enne tedesco è l’Inter, che quest’estate cercherà di piazzare un colpo grosso a centrocampo: accantonato Rakitic che sembrerebbe voler rinnovare con il Barcellona, i nerazzurri hanno messo gli occhi sul giocatore dei Citizens, che sarebbe il profilo perfetto per un’Inter di caratura internazionale. Il prezzo di Gündogan si aggira intorno ai 25/30 milioni di euro, cifre non impossibili a cui però vanno sommati i 7 milioni di ingaggio che il giocatore percepisce attualmente. L’Inter, dunque, potrebbe usare la stessa formula con cui ha convinto Diego Godin, ovvero un contratto di 4 anni da 6 milioni a stagione. In questo modo Spalletti – o chi per lui – si ritroverebbe un centrocampista esperto e di livello, per alzare gli obiettivi dell’Inter, sia in campionato che in Champions, qualora la squadra dovesse qualificarsi. Tuttavia c’è da battere la concorrenza di Bayern Monaco e Juventus: entrambe sono interessate al giocatore ma al momento restano in secondo piano, per vedere i movimenti di mercato e, magari, per aspettare la giusta occasione.

GiulioG