Il futuro di Samuel Mbangula è sempre più legato alla Juventus. Il talentuoso esterno offensivo belga, attualmente con un contratto valido fino al 30 giugno 2026, ha infatti raggiunto un accordo totale con la società piemontese per siglare il rinnovo fino al 2028.
Promosso subito in pianta stabile in prima squadra dalla Juventus Next Gen, il classe 2004 ha già collezionato 4 presenze, 1 gol e 3 assist in campionato. La rinomata fiducia riposta dal nuovo allenatore della Vecchia Signora, Thiago Motta, nelle prime giornate di Serie A contro Como e Verona ha contribuito a rivelare le reali qualità dell'ex Anderlecht. Un impatto importante, che ha permesso alla dirigenza capitanata da Cristiano Giuntoli di trarre proficui guadagni in chiave calciomercato: si è infatti preferito la valorizzazione del talentuoso calciatore bianconero a discapito dell'onerosa spesa che avrebbe procurato l'ingaggio di Jadon Sancho. Nelle prossime ore, si attende quindi la definitiva ufficialità.
IL COMUNICATO DELLA JUVENTUS
Samuel Mbangula, uno dei giovani protagonisti di questo avvio di stagione bianconero, firma il rinnovo di contratto con la Juventus: il calciatore belga ha sottoscritto un accordo che lo legherà alla squadra bianconera fino al 30 giugno 2028.
Un rinnovo che è ulteriore conferma della bontà del suo percorso alla Juventus, iniziato dalle giovanili e arrivato in queste prime settimane della stagione 2024/25 in Prima Squadra.
I primi a notare il giovane talento di origine belga classe 2004 sono stati gli osservatori del Club Brugge, seguita poi dall’Anderlecht - con cui è sceso in campo con Under 18, facendosi notare anche dalla Juventus che nell’estate 2020 ha deciso di puntare su di lui.
Quattro anni fa quindi è iniziata l’avventura di Mbangula nel settore giovanile bianconero, raccogliendo prima cinque presenze in Under 17 e poi ben 57 con 12 gol e cinque assist in Primavera - con cui ha disputato anche sette gare di UEFA Youth League.
Nella stagione 2023/24, invece, il passaggio tra i professionisti, aggregato alla Juventus Next Gen con cui si è messo in mostra scendendo in campo in 25 occasioni, compiendo il percorso di maturazione necessario per convincere mister Thiago Motta ad aggregarlo al gruppo della Prima Squadra sin dalla preparazione di questa estate.
Fiducia ripagata dallo stesso Mbangula nella gara d’esordio stagionale, quando schierato titolare nella prima partita della sua carriera in Serie A ha trovato il gol dopo soli 23 minuti di gioco e ritagliandosi un ruolo in campo già in quattro gare stagionali.
Impegnato anche in nazionale, Mbangula ha fatto tutta la trafila con il Belgio dall’Under 15 fino all’Under 21 - con cui ha già raccolto quattro presenze negli ultimi mesi.
E ora è pronto ad affrontare tante nuove sfide, sempre in bianconero: congratulazioni, Samuel!