I 5 MIGLIORI MARCATORI DELLA LIGA NEL 2024 - Vediamo i 5 migliori marcatori della Liga nel 2024, comprendendo sia la scorsa stagione che quella in corso d'opera. L'anno scorso si è imposto il Real Madrid di Carletto Ancelotti grazia ad una clamorosa stagione di Jude Bellingham che ha portato il Titolo a Madrid grazie ai ben 95 punti finali, 10 in più del Barcellona secondo. Quest'anno è tornato prepotentemente in corsa anche l'Atletico Madrid del Cholo Simeone, trascinato dal solito Griezmann e dal figlio d'arte Giuliano Simeone.
I 5 MIGLIORI MARCATORI DELLA LIGA NEL 2023/24
L'anno scorso il “piccolo” Girona dell'ex Dovbyk ha overperformato guadagnandosi, come ben noto, il posto nel nuovo formato della UEFA Champions League; infatti, al 1° posto della classifica marcatori troviamo proprio l'ucraino adesso in forza alla Roma di Ranieri, andato a segno ben 24 volte su 36 incontri stagionali. Una vera macchina da guerra che ha convinto i giallorossi americani a puntare su lui.
Al 2° posto un altro nome “insolito” che questa stagione è rimasto in Liga ma sponda Atletico Madrid: il norvegese - e collega di Haaland - Alexander Sorloth ha fatto gioire i tifosi del Villareal 23 volte su 34 partite disputate.
Sul podio, comunque, non poteva mancare l'eterno bomber polacco ex Dortmund e Bayern Monaco Robert Lewandoski con 19 centri su 35 partite disputate. Il polacco, però, condivide la posizione proprio col trascinatore Merengue Jude Bellingham, travestitosi da centravanti e i suoi 19 goal in 28 match lo dimostrano ampiamente.
Chiudono la classifica della scorsa stagione il croato Ante Budimir dell'Osasuna con 17 reti su 33 partite, una in più de le petit diable dell'Atletico Madrid Antoine Griezmann, a segno invece 16 volte.
I 5 MIGLIORI MARCATORI DELLA LIGA NEL 2024/25
I primi due posti portano la firma del Barcellona. Il sopracitato Lewandoski è, per adesso, il pichichi in Liga con 16 reti accompagnato dal compagno (e capitano) Raphinha che sta letteralmente trascinando la banda di Flick con ben 11 reti in 18 partite ufficiali.
Al 3° posto troviamo Budimir con 10 centri, 1 in più dell'uomo più atteso di questa stagione, che al momento non ha ampiamente rispettato le aspettative che Florentino Perez ha riposto in lui. Infatti Kylian Mbappè è a quota 9 reti stagionali.
Chiude la classifica un altro Blancos, il mancato Pallone d'Oro Vinicius Jr, a segno 8 volte fin'ora che condivide il suo score personale con lo spagnolo del Villareal Ayoze Perez.