Le Top e Flop 11 del Mondiale votate da Numero Diez

single

La fine dei Mondiali, così come quella di qualsiasi altro torneo importante, coincide anche con il tempo dei bilanci. L’edizione di Qatar 2022 passerà alla storia come quella nella quale Leo Messi – all’ultima occasione in carriera – raggiunge il suo idolo Diego Maradona nell’olimpo calcistico. La Coppa del Mondo della Pulce è forse l’eredità più importante che la manifestazione si porterà negli anni, ma di certo non è l’unica nota rilevante proveniente dal paese asiatico.

Per un mese il piccolo Qatar è diventato il centro del Mondo e di cose ne sono successe. È stato il Mondiale delle polemiche, dei falsi tifosi, dell’aria condizionata negli stadi e del virus del Cammello, ma non solo. È stato, soprattutto, il Mondiale delle sorprese e delle delusioni, delle rivincite e di chi proprio non riesce a rialzarsi. È stato il Mondiale della rivelazione Marocco e dell’irriconoscibile Belgio, teatro della consacrazione definitiva di Kylian Mbappé e del tramonto di Cristiano Ronaldo.

Per tutti questi motivi, trovare “solo” ventidue giocatori da inserire nelle nostre formazioni non è stato semplice; ma alla fine, grazie all’aiuto di tutta la nostra redazione, ce l’abbiamo fatta. Vi presentiamo allora le top e flop 11 del Mondiale in Qatar di Numero Diez.

LA TOP 11

Come è noto, la squadra vincitrice di questa edizione dei Mondiali è l’Argentina di Lionel Scaloni che, per questo, sarà rappresentata da ben quattro giocatori nell’undici dei migliori. La Francia, l’altra finalista, è rappresentata dal devastante Kylian Mbappé (autore di una tripletta in finalissima) e dal milanista Theo Hernandez. Le grandi prestazioni del Marocco, quarta forza di questo Mondiale, vengono ripagate con la presenza nella Top 11 di Amrabat e Hakimi. Quelle della Croazia, invece, sono ricompensate con la presenza di Gvardiol e dell’immenso Modric.

TOP 11 (4-3-3): Emiliano Martinez; Hakimi, Romero, Gvardiol, Theo Hernandez; Amrabat, Modric, Enzo Fernández; Messi, Julian Alvarez, Mbappé.

Come potete leggere e immaginare, però, sono tante le esclusioni. Per questo abbiamo voluto dare anche il giusto merito a diversi giocatori che hanno disputato un gran Mondiale ma che non abbiamo potuto includere nella nostra Top 11.

A disposizione: Bonou, Dest, Upamecano, Thiago Silva, Robinson, Griezmann, Ounahi, Bellingham, Ziyech, Gakpo, Giroud.

LA FLOP 11

Lo splendore dei giocatori in Top 11 va ovviamente contrapposto all’ombra generata da quelli in Flop 11. Tagliando la testa al toro, diciamo subito che Cristiano Ronaldo non è presente nell’undici deludente più votato, ma figura ugualmente tra le “menzioni disonorevoli“. Nonostante l’assenza del portoghese, però, sono tanti i grandi nomi presenti nella nostra Flop, vediamoli insieme.

FLOP 11 (4-3-3): Diogo Costa; Meunier, Vertonghen, de Ligt, Cancelo; Goretzka, Milinkovic-Savic, De Bruyne; Bale, Lukaku, Hazard.

Anche in questo caso, abbiamo voluto inserire anche undici giocatori "di riserva" che hanno deluso, e molto, le aspettative della vigilia.

A disposizione: Courtois, Castagne, Süle, Ricardo Rodriguez, Schlotterback, Ramsey, Eriksen, Ferreira Carrasco, Dembélé, Cristiano Ronaldo.