Monza-Benevento, sfida per la Serie A

single

Monza-Benevento, terza contro quarta in classifica, 794 km separano queste due squadre in lotta per accaparrarsi un posto in Serie A nella prossima stagione. Un match fondamentale, che può valere la Serie A. I brianzoli sono obbligati ad alzare la testa dopo la brutta sconfitta di Frosinone. Prima della gara il tecnico del Monza Giovanni Stroppa esterna bene l’importanza della gara:

Ci è voluto un po’ a digerire la partita dello Stirpe. Dal terzo gol la squadra si è afflosciata: qualche scoria l’abbiamo avuta, ma solo a inizio settimana. Poi siamo tornati sui binari, e siamo assolutamente pronti per domani. Nel girone di ritorno abbiamo fatto un percorso straordinario, la gara di Frosinone poteva esser determinante e fa male perché eravamo pronti anche allora, sono jolly che danno fastidio, ma siamo ancora in corsa. Non dipende solo da noi, è vero, ma l’importante è reagire come abbiamo sempre fatto: pensiamo a quanto di buono abbiamo fatto e a quanto di buono possiamo fare. Abbiamo fatto un girone di ritorno all’altezza, dobbiamo smettere di rammaricarci per cosa non è stato: chiaramente si dovrà guardare alle altre, ma per prima cosa pensiamo a noi stessi. Dalla nostra abbiamo anche il pubblico. Se meritiamo la A? Si“.

IL PRIMO TEMPO: IL MONZA SPRECA, IL BENEVENTO ASPETTA

Nei primi minuti 5 palle gol per il Monza, molto più reattivo del Benevento nell’avvio. Tantissime occasioni per la squadra di Stroppa, che non lascia troppo spazio alla squadra di Fabio Caserta, ma spreca moltissimo. Intorno al 20esimo il Benevento si affaccia verso la porta di Di Gregorio, ma senza successo. Altra occasione preziosa per il Benevento con la conclusione di Insigne, che però tira debole alla destra della porta, non causando alcun problema a Di Gregorio. Benevento che riesce a prendere le misure degli avversari solo al 30esimo minuto, dopo che Monza ha sprecato almeno quattro palle gol, che sarebbero state decisive per le sorti della gara, in vista dell’accesso alla massima serie. Nelle prima metà della gara il Benevento si distingue soprattutto grazie al classe ’98 Vogliacco le contrasta tutte, neutralizzando qualsiasi occasione per il gol degli avversari. 5 tiri nei primi 6 minuti di partita per la squadra di Stroppa. Primo tempo che si chiude sul 0-0.

SECONDO TEMPO: IL MONZA SI ACCENDE

Secondo tempo che inizia col botto per la squadra di Stroppa. Dany Mota prende palla scavalca Paleari e la mette in rete al minuto 48. Monza che non si accontenta. Deve avere sentito l’importanza della partita negli spogliatoi a fine primo tempo. Infatti, sul cross di Molina in mezzo, Improta colpisce col braccio largo il pallone in area di rigore. Di Bello fischia calcio di rigore. Gytkjaer non fallisce dal dischetto. 53esimo, 2-0 per il Monza. Con questi risultati i brianzoli ha in mano il proprio destino da secondo in classifica. Ma non è ancora finita…