In un calcio in cui si discutono sempre più le decisioni arbitrali, non sempre alla fine tutto finisce rose e fiori. Non tutti club e/o giocatori vengono graziati. È il caso del Nottingham Forest che è stato multato di 896 mila euro (750 mila sterline) per aver criticato l'operato del Var sul proprio account X dopo la sconfitta contro l'Everton. A renderlo noto con un comunicato è stata la Federcalcio Inglese. I “The Reds” reclamavano tre rigori non fischiati che avrebbero potuto cambiare le le sorti del match finito poi con una sconfitta per 2-0. Di seguito le dichiarazioni sul post X:
NOTTINGHAM FOREST, CRITICHE AL VAR SU X: LE PAROLE DEL CLUB DOPO LA SCONFITTA
“Tre decisioni pessime – tre rigori non assegnati – che semplicemente non possiamo accettare“.
Così il Forest aveva accusato il responsabile del VAR di essere un tifoso del Luton, anch’esso in lotta per non retrocedere.
LA MULTA DELLA FEDERCALCIO INGLESE, LA SPIEGHAZIONE SULLA SANZIONE
La Federcalcio Inglese ha giudicato che tali dichiarazioni avevano danneggiato l'immagine del calcio, suggerendo possibili pregiudizi e/o mettendo in dubbio la correttezza degli arbitri. Per questo motivo, ha sottoposto il caso a un comitato di regolamentazione. Il Nottingham Forest, visibilmente contrariato, ha espresso forte disappunto per la multa, definendola "completamente sproporzionata", e con un comunicato ufficiale ha annunciato la volontà di presentare ricorso. La squadra ha terminato la stagione 2023-2024 al 17º posto in classifica, con sei punti di vantaggio sul Luton, retrocesso insieme a Burnley e Sheffield