Napoli-Monza 2-0, le pagelle: Kvara e Politano decisivi, Turati bocciato

single

NAPOLI-MONZA, LE PAGELLE - Allo stadio Diego Armando Maradona il Napoli riceve il Monza in uno dei posticipi della sesta giornata di Serie A. Gli azzurri puntano alla vetta solitaria della classifica e a inanellare il sesto risultato utile consecutivo tra campionato e Coppa Italia. I brianzoli sono invece a caccia del primo successo in Serie A, in un inizio stagionale complicato dal punto di vista dei risultati. Antonio Conte conferma il 4-3-3: in porta c'è Caprile al posto dell'infortunato Meret con McTominay dal primo minuto. 3-4-2-1 prudente per Nesta con Maldini e Pessina nella linea di trequarti a sostegno di Djuric. Al 22' si sblocca il match grazie all'iniziativa personale di Politano che porta avanti il Napoli. Poco dopo, gli azzurri raddoppiano con la rete siglata da Kvaratskhelia al 33'. Si chiude sul 2-0 per il Napoli il primo tempo.

Nella ripresa gli uomini di Conte si limitano a gestire, mentre il Monza prova a pungere in qualche circostanza alzando il proprio baricentro. Finisce 2-0 per il Napoli che sale al comando della classifica in solitaria dopo sei giornate. Per il Monza appuntamento ancora una volta rimandato con la vittoria e prime perplessità su questo inizio di stagione. Ecco, di seguito, le pagelle del match.

                                                                               LE PAGELLE DEL NAPOLI

Caprile 6: affidabile e sicuro nelle poche occasioni in cui viene chiamato in causa. Di fatto si deve sporcare i guantoni solo sul colpo di testa di Djuric

Di Lorenzo 6.5: mette alle strette Kyriakopoulos sulla destra. Molto ficcante nella prima parte di gara, mentre nella ripresa è attento e concentrato in proiezione difensiva.

Rrahmani 6: in scioltezza per quasi tutto il match. Il Monza arriva poche volte con convinzione in attacco agevolandogli il lavoro.

Buongiorno 6.5: arcigno, sicuro nelle uscite e quando deve accorciare avanti. Prestazione più che positiva.

Olivera 6: fa un buon lavoro nelle due fasi pur restando poco appariscente rispetto agli altri compagni. (dal 91' Spinazzola S.V.)

Anguissa 6.5: dà fosforo e vitalità alla mediana del Napoli. Da un suo recupero nasce la rete del 2-0. 

Lobotka 6.5: intercetta molti palloni in mezzo al campo. Cervello del centrocampo del Napoli, è davvero raro vedere qualche suo errore in impostazione. Sta tornando il centrocampista totale di due stagioni fa. (dal 91' Gilmour: S.V.)

McTominay 6: è la nuova arma tattica di Conte da qualche partita. Accompagna con costanza le azioni offensive non trovando però il giusto guizzo per poco.

Politano 7: approfitta di un rimpallo per infiltrarsi nel corridoio lasciato libero del Monza e battere poi Turati. Primo gol per lui in Serie A quest'anno. Sempre molto attivo, si trova molto a suo agio alto sulla destra. (dall'87' David Neres 6: va vicino al gol con un gran sinistro a giro).

Lukaku 6: per poco non la combina grossa nella sua area rischiando l'autogol. Per il resto apprezzabile il suo lavoro da pivot. Dà sempre un appoggio ai compagni. (dall'87' Raspadori 6: il suo destro dà solo l'illusione ottica del gol).

Kvaratskhelia 7: famelico e cinico nell'andare a realizzare il gol del 2-0. Punta in continuazione gli avversari seminando il panico quando si accende. Altra grande prestazione (dal 75' Mazzocchi 6: entra in un finale in cui il Napoli è in modalità gestione).

All. Conte 7: il Napoli vince e convince. La sua squadra gioca un primo tempo in cui mette all'angolo il Monza sferrando un uno-due tremendo. Nella ripresa i suoi si accontentano di gestire mostrando solidità anche in difesa. La sua cura funziona alla grande e vale agli azzurri il primato momentaneo in classifica.

                                                                          LE PAGELLE DEL MONZA

Turati 5: Non può nulla sul primo gol. Sbaglia in disimpegno sul secondo avviando l'azione del raddoppio azzurro.

Izzo 6: sempre molto ruvido negli interventi ma efficace. Sicuramente il più positivo della difesa brianzola. (dall'82' D'Ambrosio: S.V). 

Marì 5.5: non accorcia col giusto tempismo su Politano in occasione della rete del Napoli. Fa molta fatica soprattutto durante i primi 45 minuti di gioco.

Carboni 5.5: prova a mettarci una pezza sul 2-0 ma non basta. Discorso simile rispetto a Marì, è spesso in affanno quando il Napoli spinge.

Pereira 6: patisce l'onda d'urto di Kvaratskehlia ma nel complesso non commette grosse sbavature. Anzi, risolve una situazione insidiosa anticipando McTominay. (dall'87' Martins: S.V.)

Bianco 5.5 è spesso troppo compassato quando coinvolto. Non dà il cambio di passo e ritmo al Monza. (dall'83' Caprari: S.V.)

Bondo 5: sbaglia diversi passaggi semplici che spalancano praterie al Napoli. Di certo si sono viste sue versioni nettamente migliori.

Kyriakopoulos 5.5: si fa bruciare da Politano sul gol dell'1-0. Per il resto soffre molto le avanzate di Politano.

Pessina 5.5: nei primi minuti dà l'impressione di intendersi bene sulla trequarti con Maldini. Poi finisce in un imbuto, non riuscendo mai a incidere.

Maldini 6: approccia il match in modo incoraggiante, poi si perde tra le maglie del Napoli. Prova a mandare un segnale con una punizione pericolosa. S'intravede con qualche spunto dei suoi mettendoci la sua buona qualità.

Djuric 5.5: un'anima in pena là davanti, lasciato fin troppo solo dai compagni. La prima occasione gli capita da un angolo sugli sviluppi del quale non trova la giusta coordinazione di testa.

All. Nesta 5: il Monza inizia in modo intraprendente, successivamente arretra il baricentro e disputa un primo tempo troppo remissivo. Nella ripresa prova a cambiare qualcosa e ad essere un po' più aggressivo, ma il Monza va troppo per vie orizzontali non essendo in grado mai di creare seri pericoli dalle parti di Caprile. C'è ancora tanto lavoro da fare.

WilliamW
Scritto da

William Vitali