Le pagelle di Inter-Juventus direttamente dallo stadio Meazza. Il Derby d'Italia numero 183 finisce sul risultato di 4-4 al termine di una partita pazza. Nel primo tempo il calcio di rigore realizzato da Zielinski apre le marcature. Vlahovic prima e Weah poi completano la prima rimonta della gara nel giro di 6 minuti. Anche l'Inter riesce a ribaltare il risultato grazie alla rete di Mkhitaryan e alla seconda realizzazione dal dischetto da parte di Zielinski. Nella ripresa la rete di Dumfires sembra spezzare le gambe alla Juve che però trova la rete del 3-4 con Yildiz nel momento peggiore della gara. Il calciatore turco si ripete fissando il risultato sul 4-4 finale.
LE PAGELLE DELL'INTER
Sommer 5.5: non può nulla sui gol ravvicinati segnati dalla Juventus. Anche sulla prima rete di Yildiz ha poche responsabilità. Controlla i palloni che gravitano nella sua zona e gestisce bene il possesso con i piedi. Male invece in occasione del gol del 4-4.
Pavard 6: la difesa dell'Inter non risulta perfetta nei due gol subiti nel primo tempo. Le responsabilità sono da attribuire al reparto più che ai singoli. Detto questo gioca una partita discreta. Viene sostituito dopo aver speso il giallo su una possibile ripartenza della Juve (dal 62' Bisseck 5.5: non entra male in partita ma non riesce ad allontanare bene il pallone da cui nasce il 4-4 della Juventus).
De Vrij 6: la sensazione è che sui gol subiti tutto il reparto difensivo nerazzurro avrebbe potuto fare di più. Nel complesso la prestazione del difensore olandese è positiva.
Bastoni 5.5: colpevole, come i compagni di reparto, nel primo gol bianconero. Interviene però in maniera decisiva in un paio di situazioni che sarebbero potute diventare molto pericolose.
Dumfries 6: in una prestazione non particolarmente brillante riesce ad essere comunque decisivo. Si guadagna il secondo rigore di giornata e segna la rete del 4-2 dopo essersi divorato un'occasione molto più semplice pochi minuti prima.
Barella 6.5: ottima prestazione da parte del centrocampista italiano. SI mette in mostra in entrambe le fasi e sforna alcune giocate di altissimo livello. Sfiora la rete anche complice una deviazione ma Di Gregorio sventa in corner.
Zielinski 7: ha il durissimo compito di sostituire un giocatore fondamentale per l'Inter, come Calhanoglu. Come il compagno turco si dimostra infallibile dal dischetto realizzando ben due calci di rigore. Poteva fare forse qualcosa in più in marcatura su Weah in occasione del 2-1 bianconero (dal 62' Frattesi 5: ingresso non positivo da parte del numero 16: non riesce ad incidere come suo solito).
Mkhitaryan 6.5: si fa saltare troppo facilmente in occasione della seconda rete della Juventus. Si fa perdonare 10 minuti più tardi con un bel mancino che si infila a pochi centimetri dal palo.
Dimarco 6: partita ordinata da parte dell'esterno italiano. Senza infamia e senza lode. Dal suo mancino possono nascere sempre situazioni pericolose soprattutto in occasione di calci da fermo. Impegna Di Gregorio con una gran botta dalla distanza (dal 77' Darmian: s.v.).
M. Thuram 6: si guadagna il calcio di rigore che sblocca il match anticipando Danilo. Serve l'assist per Mkhitaryan per il 2-2. Oltre ad essere decisivo si mette in mostra con un paio di accelerate degne di nota (dall'87' Taremi: s.v.).
Martinez 5: non un ottimo Lautaro. Il capitano dell'Inter non riesce ad entrare nel vivo del gioco. Perde il pallone da cui nasce la seconda rete della Juventus. Sfiora la rete con un bel colpo di testa a metà ripresa.
All. Simone Inzaghi 5.5: la sua Inter gioca meglio ma non riesce a chiudere il match permettendo alla Juventus di rimontare per ben due volte. I cambi non incidono.
LE PAGELLE DELLA JUVENTUS
Di Gregorio 6.5: subisce più gol in un tempo di quanti non ne avesse presi in tutta la stagione. Nessuno dei gol però nasce da sue responsabilità. Nella ripresa si supera con due interventi strepitosi.
Cambiaso 6: partita non memorabile da parte del terzino italiano. Non commette gravissimi errori ma non si mette in luce neanche con grandi iniziative personali.
Danilo 5: in difficoltà per gran parte della gara. Ingenuo in occasione del primo rigore, un po' appannato in alcune fasi del match. Il recupero in occasione della seconda rete della Juve salva una prestazione che altrimenti sarebbe stata completamente da dimenticare (dal 77' Gatti: s.v.).
Kalulu 5.5: la partita del difensore francese è tutto sommato positiva: l'intervento in ritardo su Dumfries che causa il secondo rigore in favore dell'Inter macchia la sua prestazione.
Cabal 6: buona partita per il terzino sinistro. Limita ottimamente Dumfries e dai suoi piedi nasce la rete del momentaneo 2-1 bianconero, con il bellissimo lancio a premiare l'inserimento di McKennie.
McKennie 6: partita più di quantità che di qualità quella del centrocampista americano che però si dimostra lucido ed altruista in occasione del primo gol bianconero con l'assist per Vlahovic (dall'83' K. Thuram: s.v.).
Locatelli 6: ottimo il lavoro in fase di interdizione. Non abbastanza coinvolto nel gioco quando la Juventus è in possesso di palla.
Weah 6.5: ottimo l'inserimento che gli consente di segnare la rete del momentaneo 1-2. Sfiora anche la doppietta allo scadere del primo tempo. Sfortunato nella deviazione che porta poi al secondo rigore nerazzurro (dal 61' Yildiz 7.5: entra e rimette in piedi la partita nel momento più difficile dei suoi con una giocata individuale. Si ripete poco dopo, siglando la doppietta personale).
Fagioli 5: prezioso il lavoro del numero 21: agisce da schermo su Zielinski in fase di copertura negando la ricezione comoda al polacco. Non è però lucido quando è in possesso della palla (dal 61' Savona 6: ingresso diligente da parte del giovane giocatore della Juve).
Conceiçao 6.5: un'autentica spina nel fianco nella difesa dell'Inter: fin dall'inizio la Juve spinge molto dal suo lato. Bravissimo a servire l'assist per la rete di Weah. Col passare dei minuti perde smalto ma resta un pericolo quando ha il pallone tra i piedi.
Vlahovic 6: cerca di smarcarsi ma spesso è circondato dai difensori avversari. Si coordina ottimamente, sfruttando al meglio l'assist di McKennie in occasione del gol dell'1-1 (dal 77' Mbangula: s.v.).
All. Thiago Motta 5.5: la sua squadra ha cominciato a subire troppo nelle ultime uscite. L'ingresso di Yildiz ha cambiato una partita che stava scivolando in favore dell'Inter.