Sul terreno dello Stadio Olimpico, ieri sera, si è assistito a un’incredibile impresa della Lazio. La formazione biancoceleste è riuscita a superare il Bayern Monaco per 1-0 nella gara di andata degli ottavi di UCL, mettendo in discesa il proprio cammino. Naturalmente la qualificazione è ancora apertissima, ma quanto visto ieri fa sicuramente ben sperare i tifosi degli Aquilotti. Inoltre, Giuseppe Pastore sul proprio profilo X ha riportato una statistica molto interessante, che fa sognare chi crede a numeri del genere.
Il match tra Lazio e Bayern Monaco, infatti, dalla stagione 2015-16, è solo il secondo in tutte le competizioni europee in cui i bavaresi non hanno mai tirato in porta. L’altro precedente risale al 2018-19, quando il Bayern incontrò il Liverpool, sempre agli ottavi, pareggiando per 0-0. A fine stagione, i Reds alzarono la Coppa dalle Grandi Orecchie. Magari questo non significa nulla, o magari invece sì. Dopotutto, con garra e un po’ di fortuna, tutto è possibile, si veda l’esempio dell’Inter l’anno scorso. I nerazzurri non partivano certo favoriti, coi soliti mostri sacri – Manchester City, Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco – in lizza, eppure sono arrivati a un passo dalla gloria. Sognare, alla fine, non costa nulla.
Il dato clamoroso di ieri sera a livello europeo è che, dal 2015-16, #LazioBayern 1-0 è solo la seconda partita conclusa dal Bayern in tutte le competizioni senza mai tirare in porta: la prima fu Liverpool-Bayern 0-0, andata ottavi Champions 2018-19 (il Liverpool vinse la coppa).
— Giuseppe Pastore (@gippu1) February 15, 2024