Il Pordenone rischia grosso: presentate istanza di fallimento

single

Come riporta questa mattina Il Gazzettino, il Pordenone rischia grosso: il procuratore della Repubblica Raffaele Tito ha confermato che è stata presentata un’istanza di fallimento. Tito avrebbe aggiunto che “anche con l’ipotesi più positiva, con la promozione in Serie B, le cose non cambierebbero”.

Il club neroverde si troverebbe in una terribile situazione finanziaria. Già dal bilancio del 2022, la perdita di esercizio ammontava a circa 6 milioni di euro, raddoppiata in un solo anno. Bisogna poi aggiungere che il patrimonio netto della società è passato da 2.4 milioni di euro ad un passivo di più di un milione. A queste cifre, ci sono poi da aggiungere altri 7.6 milioni di debito nei confronti del fisco, rateizzabili fino al 2027 e non oltre.

Sul fronte dei ricavi invece, si tocca la cifra di 11 milioni di euro, tra contributi, diritti televisivi, sponsor e gestione dei calciatori.

Dopo aver fatto un’ottima stagione in Serie C ed essersi piazzato al secondo posto del Girone A, il Pordenone comincerà i playoff questo sabato sfidando il Lecco nella gara d’andata, inseguendo il sogno della promozione nella lega superiore. Dopo il triennio 2019-2022 in B, il club friulano dovrà giocare la sua partita più importante al di fuori del rettangolo verde, con l’incubo fallimento che può trasformarsi in realtà.

EdoardoE
Scritto da

Edoardo Fornero