L'inizio di Euro2024 si avvicina sempre di più. Sabato sera a Dortmund, l'Italia affronterà l'Albania nella prima giornata della fase a gironi dell'Europeo. Una partita importante sia per il prestigio che per la posta in palio. In vista della gara, il presidente della Federcalcio albanese, Armand Duka ha lasciato delle dichiarazioni, che di seguito riportiamo:
ALBANIA-ITALIA: LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO ALBANESE
SULLA PARTITA - "Non dovremo vederla come una prova del fuoco. L'Italia sì, per le pretese che ha, è condannata non solo a superare il girone, ma a vincerlo, nonostante non abbia partecipato agli ultimi due Mondiali.
SULLA VISIONE CHE DOVREBBE AVERE SPALLETTI - “Dovrebbero vederla come una partita calda, hanno il diritto di vederla così, dato che in caso di risultato negativo con l'Albania, faranno molta fatica a passare il girone perché ci sono altre due avversarie molto forti”.
SUL RISULTATO DA FARE CONTRO L'ALBANIA PER PROSEGUIRE BENE - “Nei loro conti sono convinto che contano tre punti con l'Albania, mentre noi non dobbiamo vederla come un’eliminatoria, dobbiamo vederla come un'altra partita nel massimo rispetto per i Campioni d'Europa, ma con l'obiettivo di giocare”.
SUI TIFOSI - "Sono sicurissimo che lo stadio avrà più tifosi albanesi, sono sicurissimo che sosterranno la squadra, saranno un valore aggiunto. Quel muro giallo sarà un muro rosso. Auguro a tutti coloro che saranno allo stadio di divertirsi, auguro che la squadra li accontenti più con il risultato che con la partita".
LE PROBABILI FORMAZIONI DI ALBANIA-ITALIA
ITALIA (3-4-2-1) - Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Jorginho, Cristante, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct. Spalletti
ALBANIA (4-3-3) - Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. CT. Sylvinho
I PRECEDENTI TRA ALBANIA E ITALIA
Italia e Albania si affrontano per la quinta volta nella loro storia: gli azzurri hanno sempre vinto. Il confronto diretto più recente è l'amichevole disputata a Tirana il 16 novembre 2022, in cui l'Italia si impose per 3-1 grazie ai gol di Di Lorenzo e Grifo (doppietta). Complessivamente l'Italia ha segnato 7 gol subendone 2.
COME SEGUIRE LA PARTITA IN DIRETTA
Italia-Albania, partita che segna il debutto degli azzurri a Euro 2024, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 sabato 15 giugno alle ore 21. Si potrà seguire il match anche in live streaming sulle app di RaiPlay e Now. L'app e il sito di Eurosport vi offriranno la diretta scritta della partita, le pagelle con i voti di tutti i protagonisti e altri numerosi contenuti di approfondimento sia prima che dopo il match