Allo stadio Olimpico di Roma, l'Italia ospita il Belgio nella prima delle due partite di Nations League in programma nelle due settimane di sosta dei campionati per gli impegni delle Nazionali. Gli azzurri giocheranno invece il prossimo match lunedì, sempre in casa, ma a Udine. Tornando al presente invece, la squadra di Spalletti arriva alla sfida contro i Diavoli Rossi a punteggio pieno, date le vittorie con Francia e Israele, prossima avversaria, e oggi vuole dare continuità ai risultati precedenti, consolidando il primo posto nel girone. Dall'altra parte, gli uomini di Domenico Tedesco vogliono riscattarsi, vista la sconfitta con la formazione transalpina.
IL RESOCONTO DEL PRIMO TEMPO
Si sblocca subito la partita dopo appena poco più di un minuto: Tonali fa viaggiare Dimarco sulla fascia, l'esterno dell'Inter mette un cross basso in area e dall'altra parte trova Cambiaso, che vince anche un rimpallo e riesce a mettere il pallone in porta. Il primo squillo del Belgio è invece al 20' con Doku, il suo tiro con il sinistro dal limite viene però deviato in angolo. Al 24' raddoppia l'Italia: Dimarco fa un'apertura sensazionale per Cambiaso, che punta l'uomo e calcia con il suo piede mancino. Sulla respinta di Casteels, il più lesto ad arrivare è Retegui ed è 2-0.
In un primo tempo praticamente perfetto però, la brutta notizia arriva al 38' minuto, quando Pellegrini viene espulso per un fallo cattivo su un avversario. Il Belgio conquista così una interessante punizione dal limite, che concretizza, accorciando le distanze: Tielemans batte corto per De Cuyper, il quale calcia benissimo e batte Donnarumma. Il primo tempo finisce così 2-1 per l'Italia.
IL RESOCONTO DEL SECONDO TEMPO
Al 48' lancio bellissimo verso Frattesi, autore di un grandissimo stop, ma calcia altissimo, dopo aver affrontato l'avversario in un uno contro uno. Al 61' il Belgio pareggia la partita: calcio d'angolo verso il secondo palo perfetto per la torre di Faes, sotto porta c'è la zampata di Trossard. È 2-2 all'Olimpico. 10 giri di lancette dopo, Openda spaventa l'Italia, deviando un tiro del numero diez in maglia rossa e va vicino al gol del vantaggio. Secondo tempo complicatissimo per la nostra Nazionale, che soffre la velocità offensiva della squadra di Domenico Tedesco e non riesce a creare pericoli, complice anche l'uomo in meno.
Al triplice fischio Espen Eskås, finisce 2-2 il match. L'espulsione di Pellegrini ha complicato la situazione e l'Italia è stata rimontata dal Belgio. La squadra di Spalletti non è infatti riuscita a consolidare il vantaggio di 2 gol, con i Diavoli Rossi che sono riusciti a trovare il pareggio. Gli Azzurri rimangono comunque in testa al girone con 7 punti, sorpassata invece la formazione di Tedesco, a quota 4, dalla Francia.