Euforia Napoli! La squadra di Conte vince con il Monza e conquista il primo posto solitario

single

Allo stadio Maradona, il Napoli ospita il Monza nell'ultimo match della domenica della sesta giornata di Serie A. In virtù della sconfitta del Torino, in casa con la Lazio, i padroni di casa hanno la possibilità di mettersi soli al comando della classifica grazie ad una vittoria. Dall'altra parte c'è però una squadra agguerrita, ancora in cerca della prima vittoria del suo campionato.

IL RESOCONTO DEL PRIMO TEMPO

L'inizio di partita è in equilibrio, ma la staticità dura solamente 5 giri di lancette. La squadra di Conte cresce gradualmente minuto dopo minuto, lasciando poco spazio al Monza. I padroni di casa provano anche ad avanzare e iniziano a mettere le fondamenta nella fetta di campo biancorossa. Al 22' il Napoli sblocca la partita: Politano si accende sulla fascia e cerca la sponda di Lukaku, anticipato dal difensore, ma la palla torna al numero 21 azzurro, che si avvicina sulla porta dall'out di destra e batte Turati con il sinistro. Al 33' Kvaratskhelia raddoppia: il tiro di McTominay viene murato, tuttavia il pallone giunge dalle parti del georgiano, cinico a fare 2-0. Si va dunque negli spogliatoi con il Napoli avanti, per Nesta c'è tanto da rivedere, per provare a rientrare nel match.

IL RESOCONTO DEL SECONDO TEMPO

Il Napoli inizia bene come nel primo tempo e ha subito una grande occasione, con McTominay che salta più in alto di tutti e colpisce il pallone calciato da Politano. Palla alta. Prova a rispondere il Monza sempre da calcio d'angolo, questa volta è Djuric che giganteggia, ma trova la risposta di Caprile. Nella ripresa la partita è però più spenta, questo perché la squadra di Conte preferisce gestire maggiormente il gioco e non sbilanciarsi inutilmente. Per contro i biancorossi cercano varchi, ma non trovano soluzioni data la buona chiusura partenopea. Nel finale grande occasione per Raspadori, bravo a girarsi e calciare velocemente, l'attaccante italiano trova però l'esterno della rete, e per Neres, il cui tiro ha il medesimo risultato di prima.

Al triplice fischio di Manganiello, è il Napoli che festeggia. La squadra di Conte vince 2-0 e si prende il primo posto solitario. Una boccata d'aria fresca e un'esplosione di euforia, per un popolo che torna a gioire dopo un anno decisamente complicato. È ancora crisi invece per il Monza, senza vittorie e fermo in zona retrocessione con 3 punti, frutto di 3 pareggi.

FabioF
Scritto da

Fabio Tognini