Allo stadio EnnioTardini di Parma va in scena la sfida tra il Parma e il Cagliari. I crociati, reduci dal pirotecnico pareggio per 2 a 2 contro il Lecce, sono a caccia di punti per dare continuità al buon inizio di campionato. I ragazzi di Pecchia hanno rallentato nell'ultimo periodo, raccogliendo solamente 1 punto nelle ultime 3 partite. I sardi, invece, si presenta in Emilia dopo un'intera settimana di ritiro. Gli uomini di Nicola navigano nei bassifondi della classifica: ultimo posto a quota 2 punti, ancora a caccia della prima vittoria stagionale.
RESOCONTO PARMA-CAGLIARI: IL PRIMO TEMPO
Cagliari subito pimpante in zona offensiva, che costringe i padroni di casa a rintanarsi nella propria area di rigore per i primi minuti e impegna Suzuki in un paio di occasioni ravvicinate. Al 6' i sardi passano in vantaggio: sul terzo calcio d'angolo a favore, Yerry Mina deve solo appoggiare in rete il colpo di testa di Luperto, deviato dal portiere dei crociati. Il gol viene, però, annullato per un fuorigioco millimetrico del colombiano. Il Cagliari è, comunque, nettamente la squadra più propositiva tra le due. Al quarto d'ora di gioco il Parma si affaccia pericolosamente alla porta dei rossoblù, con Mihaila che conclude in porta. Tiro deviato in angolo da Scuffet. Dopo un inizio con il freno a mano tirato, la qualità dei crociati inizia a venir fuori e si inizia ad invertire il trend visto nei primissimi minuti di gioco. Partita divertente e con continui ribaltamenti di fronte, almeno per i primi 15 minuti. Per i successivi 20', invece, calano i ritmi, fino al 35': Zortea salta in area e insacca di testa il cross partito dai piedi di Luvumbo, a culminare una bella trama di gioco. Vantaggio che galvanizza i sardi, vicini al raddoppio al 36' minuto di gioco con un tiro di Piccoli che colpisce il palo sinistro. Il primo tempo finisce senza altre emozioni, con il Cagliari meritatamente in vantaggio per quanto si è visto in campo.
RESOCONTO PARMA-CAGLIARI: IL SECONDO TEMPO
Nella seconda frazione di gioco è del Parma la prima occasione: al 56' è Almqvist a tentare il tiro, che non impensierisce Scuffet. Al 60' ancora i crociati pericolosi: Man controlla un lancio in maniera sublime, si libera della marcatura e conclude con una rasoiata che si spegne appena a lato del palo alla sinistra del portiere dei sardi. Un minuto dopo, però, il rumeno si riscatta, realizzando il suo terzo gol stagionale spingendo in rete un pallone a rimorchio giocato da Coulibaly dal fondo. Al 62' il Cagliari risponde con un gol di Piccoli che, però, è nettamente in fuorigioco. Gran ritmo al Tardini e ancora, come nel primo tempo, tanti ribaltamenti di fronte. Di nuovo Parma al 66', che si ripresenta davanti a Scuffet con un'occasione simile a quella del gol del pareggio. Stavolta è l'autore del gol a servire l'assist, trovando Sohm che, però, non conclude in maniera ottimale. Decisamente un atteggiamento diverso della squadra di Pecchia, scesa in campo con un altro piglio nel secondo tempo. Al 75' è Marin ad insaccare dal limite dell'area, mettendola all'incrocio dei pali dopo una grande azione di difesa del possesso da parte di Adopo. Tutto da rifare per i padroni di casa, che sembravano avere in mano il controllo della partita. Al 79' Gaetano fallisce il match point a pochi passi dalla porta, allargando troppo il piatto destro dopo aver ricevuto il pallone da un inarrestabile Adopo. All'85' l'arbitro Fourneau concede un calcio di rigore al Parma dopo un intervento superficiale di Palomino. Sul dischetto si presenta Hernani, che insacca alle spalle di Scuffet, il quale non arriva sul pallone nonostante l'angolo indovinato. Dura poco il sorriso sul volto dei tifosi di casa: la risposta del Cagliari arriva dopo appena un minuto. I sardi approfittano della leggerezza d'animo dei crociati e trovano di nuovo il vantaggio con Piccoli. Con facilità l'attaccante trova spazio per insaccare il filtrante, grazie anche ai tanti buchi lasciati dalla difesa dei ducali, ancora con la testa all'esultanza per il pareggio.
Grande partita al Tardini, che vede il Cagliari conquistare la prima vittoria stagionale. I sardi non trovavano i 3 punti da maggio scorso.