Il Liverpool cade di misura a Londra: è del Tottenham la semifinale di andata di Carabao Cup

single

Questa sera, al Tottenham Hotspur Stadium, è andata in scena la seconda semifinale di andata di Coppa di Lega inglese. A scendere in campo sono state Tottenham e Liverpool che, dopo aver eliminato rispettivamente Manchester United e Southampton, puntano entrambe a raggiungere l'ultimo atto della competizione. La prima semifinale si è giocata ieri tra Arsenal e Newcastle: a spuntare l'andata sono stati i Magpies che, nonostante il dominio dei Gunners, hanno vinto per 2 a 0 sugli uomini di Arteta.

La sfida di questa sera, invece, ha messo di fronte i Reds di Arne Slot - detentori della Coppa - e gli Spurs di Postecoglou - che non vincono il trofeo dalla stagione 2007/08. 

RESOCONTO TOTTENHAM-LIVERPOOL

Al 6' i padroni di casa vanno vicini al vantaggio con un tiro indirizzato all'angolino basso alla destra di Alisson che, però, è bravissimo a respingere il pallone in calcio d'angolo. Proprio in occasione della battuta del corner, però, si gela lo stadio: Bentancur va per colpire il pallone calciato in area e cade a terra. L'uruguagio resta a terra privo di sensi ed è immediato l'ingresso in campo dei medici degli Spurs. Dopo 8' di gara sospesa, il personale sanitario porta il giocatore fuori dal campo su una barella: i tifosi si tranquillizzano dopo che l'ex Juventus ha fatto segno di stare bene ma è stato comunque portato in ospedale per essere monitorato. Al 23' è il Liverpool ad andare vicino al vantaggio con un bel guizzo di Salah: l'egiziano calcia in porta dopo aver ricevuto un passaggio, ma il pallone esce di poco sulla destra. Al quinto minuto di recupero del primo tempo, Gakpo sfiora nuovamente il vantaggio-Reds con un tiro dalla distanza: pallone basso e centrale, bloccato dall'estremo difensore degli Spurs. Al 57' Pedro Porro spreca una grande occasione dall'interno dell'area piccola: prova una conclusione che, però, esce di pochi centimetri sull'esterno del palo alla destra di Alisson. Al 71' il Liverpool va nuovamente vicino al vantaggio, questa volta grazie ad una conclusione di Alexander-Arnold: l'inglese si ritrova il pallone tra i piedi in area e tenta il tiro. Il numero 66 dei Reds batte il portiere ma Dragusin salva sulla linea. Al 76' Solanke porta avanti il Tottenham con un gran gol ma, un attimo dopo, il direttore interrompe i festeggiamenti dei padroni di casa per fare il segno del VAR: il gol viene annullato poco dopo per fuorigioco e, per la prima volta nella storia del calcio europeo, l'arbitro ha spiegato al pubblico il motivo dell'annullamento della rete. All'86' Bergvall porta avanti la squadra di Postecoglou: Solanke serve splendidamente lo svedese che, con una rasoiata diretta all'angolino basso alla sinistra di Alisson, cambia il parziale del match. Al 93' Nunez tenta la conclusione di prima intenzione su palla messa in mezzo: l'uruguagio indirizza il tiro verso l'angolino basso di sinistra, ma il portiere evita il gol del pareggio con un bell'intervento.

Il Tottenham passa sul Liverpool e, dunque, l'appuntamento è programmato per il 6 febbraio ad Anfield, dove si decreterà la seconda finalista di Coppa di Lega inglese - la sera prima, infatti, si giocherà al Saint James' Park la sfida di ritorno tra Newcastle ed Arsenal.