Il nostro calcio femminile scrive la storia: Roma e Juve in Champions League

single

Oggi il calcio italiano femminile ha scritto ancora una volta la storia. Tra le 16 partecipanti alla prossima Champions League, troveremo per la prima volta, due squadre italiane.

Comparirà ancora la Juventus, che ieri ha battuto, nella partita di ritorno dei preliminari (andata, giocata in Danimarca, che si era conclusa con il risultato di 1-1), l’HB Koge, per 2-0, grazie ai gol di Sara Gunnarsdottir e di Sofia Cantore. Ma la vera sorpresa si è aggiunta oggi: la Roma, alla sua prima qualificazione nella competizione europea più importante.

Le giallorosse hanno vinto, in casa, 4-1 contro lo Sparta Praga. Le ragazze di Alessandro Spugna partivano da una situazione di vantaggio, ottenuta all’andata. A Praga la partita si era conclusa con il risultato di 1-2. Lucie Martinkova portò in vantaggio le ceche, Elisa Bartoli prima, ed Emilie Haavi poi, hanno ribaltato la situazione a favore delle italiane.

Nella partita di oggi, come in quella d’andata, è passata in vantaggio lo Sparta Praga al 25′ con Petra Bertholdova. La squadra capitolina reagisce e pareggia i conti con Carina Wenninger al 35′. Poi nel secondo tempo, è dominio giallorosso. Andreassa Alves al 55′, Moeka Minami al 69′ ed Emilie Haavi all’80′, ribaltano e trascinano la Roma alla fase a gironi della Champions League 2022/23. 

Il sorteggio per la fase a gironi sarà lunedì 3 ottobre, alle ore 13.