RONALDO PORTOGALLO SCOZIA - Giovedì sera tutto il mondo del calcio si è fermato per applaudire l'ennesimo record-breaking di un campione senza tempo: Cristiano Ronaldo, con la rete del 2-0 contro la Croazia in Nations League, ha raggiunto l'incredibile cifra di 900 gol segnati in gare ufficiali. Il Portogallo ha poi concluso la partita vincendo 2-1, ma gli occhi erano ovviamente tutti per Ronaldo; sono arrivati numerosi messaggi da ogni parte del globo per celebrarlo.
Stasera i lusitani affrontano la Scozia, nel secondo appuntamento in a row di Nations League. Ciò che ha fatto scalpore, al momento della divulgazione delle formazioni ufficiali, è stata la panchina per l'ex Real Madrid: scelta curiosa, che ha sorpreso un po' tutti. Il CT Roberto Martinez ha parlato serenamente della scelta, facendo intendere che Cristiano non è più ormai un ragazzino e l'età si fa sentire anche per lui; è dunque importante dilazionarne l'impiego, per evitare infortuni. Ecco le sue dichiarazioni integrali.
RONALDO - "Si tratta di condividere gli sforzi. Il formato di giocare 2 partite in 72 ore non è grandioso per il fisico dei calciatori… Cristiano ha fatto più sprint con la Croazia. È una questione di proteggere i giocatori e avere anche un'opzione in panchina. Con 5 sostituzioni, c'è un undici titolare e uno che finisce. L'importante è avere i 3 punti quando poi finisce la partita. Cristiano è il nostro capitano e sa che è molto importante avere un giocatore come lui per finire la partita. È importante saper gestire lo sforzo e utilizzare più giocatori. Oggi abbiamo quattro nuovi giocatori in campo. Poi altri due che hanno giocato 45 minuti. In questa competizione è importante gestire bene l'impegno e per noi Cristiano è un riferimento, un giocatore che ha fatto una prestazione brillante con la Croazia, è importante proteggerlo".