L’ex presidente della federazione calcistica spagnola, Luis Rubiales, continua a far parlare di sé. Dopo aver rilasciato le dimissioni dal suo incarico a inizio della scorsa settimana, adesso l’ex numero uno della federcalcio spagnola sarebbe al centro di un altro scandalo. La questione riguarda, secondo il quotidiano spagnolo El Mundo, presunte commissioni segrete che Rubiales avrebbe promesso all’ex difensore del Barcellona, Gerard Piqué, al fine di sponsorizzare lo spostamento della Supercoppa spagnola in Arabia Saudita.
Secondo quanto si apprende dalle conversazioni, risalenti al settembre 2019, Rubiales avrebbe garantito a Piqué il pagamento di 24 milioni di euro qualora avesse convinto il suo vecchio club, il Barcellona, a disputare la competizione in territorio arabo. Il club blaugrana, allora scettico all’idea, ha poi accettato la proposta così come Valencia, Atletico Madrid e Real Madrid. Si è tratta di una mediazione, quella dell’ex difensore azulgrana, che si rivelò decisiva per vincere le titubanze del suo allora club, attratto poi anche dai lauti compensi fino a 8 milioni promessi da Rubiales.
Secondo quanto si evince dai colloqui tra l’allora amministratore delegato del Barcellona, Grau, e l’ex numero uno della federcalcio spagnola, i blaugrana avrebbero ceduto all’offerta messa sul tavolo da Rubiales con i conseguenti vantaggi che ne derivavano. Ecco qui un estratto della conversazione.
RUBIALES: “Spero che sarai felice di garantire tra i 6,8 e gli 8 milioni al tuo club”
GRAU: Voglio congratularmi con voi per il cambio di format. Poiché è positivo per la promozione del calcio spagnolo, per la sua diffusione e, anche, vantaggioso per i club partecipanti. Aspettiamo i dettagli futuri per pianificare bene l’attività e attendiamo la bozza di contratto per esaminarla e procedere alla firma.”