L'Inter con la nuova proprietà ha accelerato nel progetto del nuovo stadio. Oaktree crede fortemente che si tratti di una fattore imprescindibile per una società di questo calibro e che così possa mettersi finalmente in competizione con le big europee. Basterebbero circa 200 milioni di euro per acquistare l'area con il Milan. Tuttavia, la sensazione è che il fondo statunitense stia spingendo per accelerare i tempi nonostante i molti dubbi del club rossonero. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato in merito della costruzione del nuovo stadio ai microfoni di Italia Oggi, facendo il punto della situazione. Di seguito le dichiarazioni.
LE PAROLE DI SALA
PREFERIVO RISTRUTTURARE - “Più volte ho detto che avrei preferito sistemare quello attuale. Ma sono le squadre di calcio a investire e, se perseguono il disegno di un nuovo stadio, alla fine possiamo solo evidenziare l’importanza di non stravolgere l’abitudine dei tifosi di andare a San Siro e quindi che si trovi il modo per poterlo realizzare nella stessa zona, in una realtà che è ben servita. In questa direzione si è fatto un passo importante con la manifestazione d’interesse da parte dei club”.
MOMENTO DELLA VERITÀ - "II momento della verità sarà a marzo quando ci consegneranno il piano economico finanziario rivisto, una volta approvato, se tutto andrà bene, da lì in poi partiremo con le procedure per cedere stadio vecchio e aree alla squadra”.
LE CIFRE E LINEE GUIDA - "L’Agenzia delle Entrate ha stimato il valore di stadio e aree in 197 milioni di euro. Occorreva una valutazione ponderata e incontestabile. Le società lo sanno, se sono interessate e se tutto funzionerà pagheranno quella cifra. Impiegheremo quel denaro per il quartiere e per le fasce più deboli. Ho chiesto al consiglio comunale una proposta nell’ambito di queste linee guida, non intendo dirottarli su altri capitoli”.