Questo mercoledì 1 maggio è una giornata cruciale per delineare le situazioni delle varie compagini di Serie B, sia per quanto riguarda la lotta per la promozione in Serie A, sia per la zona retrocessione. Finora si sono disputate 6 gare (tra cui Catanzaro-Venezia, terminata in ritardo a causa di un'interruzione momentanea per condizioni atmosferiche sfavorevoli), ma sono già arrivati alcuni risultati ufficiali decisivi.
Per quanto riguarda la lotta per non retrocedere, infatti, il Sudtirol e il Cosenza hanno avuto la conferma di restare in categoria per un'ulteriore stagione grazie ai rispettivi risultati (4-3 contro la Ternana e 0-1 contro l'Ascoli). Ma non è tutto: infatti, le due società ora si trovano a ridosso della zona playoff, in attesa delle gare delle 18.
Per quanto riguarda gli altri risultati, senza dubbio l'esito più eclatante coinvolge il super Como, che ha realizzato un'incredibile rimonta sul Cittadella per 2-1 al 94', incrementando l'entusiasmo e avvicinandosi alla promozione diretta, vista la sconfitta del Venezia (attualmente a -4 dai comaschi). Da una parte la gioia dei lombardi; dall'altra anche per il Parma che, in caso di non sconfitta con il Bari, potrà festeggiare l'aritmetica promozione.
In zona playout, invece, le sconfitte odierne inguaiano Ascoli e Ternana, superate da uno Spezia in grandissimo spolvero e a rischio retrocessione diretta in caso di risultato positivo del Bari.
La Serie B è più agguerrita che mai e di certo nessuna squadra vorrà mollare il proprio obiettivo, avendo a disposizione ancora due gare per sognare.