I rossoneri, ancora con l’amaro in bocca per la sconfitta nel derby, si trovano in quarta posizione, in perfetta linea con l’obiettivo stagionale. I quattro punti di distacco dalla Roma quinta (ma occhio, perché la Lazio è sesta a -6 con la partita contro l’Udinese ancora da recuperare…) non possono concedere cali di concentrazione ai ragazzi di Gattuso. In questi giorni si è parlato molto di mercato, ma è inevitabile, come in ogni sessione estiva, la cessione di alcuni componenti della rosa. Molto poi dipenderà dal piazzamento finale del milan in campionato.
ULTIMI 3 MESI DI CONTRATTO
Saluteranno Milanello con ogni probabilità Riccardo Montolivo (zero minuti questa stagione), Andrea Bertolacci e José Mauri, veri e propri esuberi questa stagione che nel mercato di gennaio non hanno trovato la giusta sistemazione. Zapata, complici gli infortuni di Caldara e Musacchio, ha ben figurato nelle poche partite sin qui disputate e a gennaio si parlava di rinnovo, ma la società non ha ancora raggiunto un accordo col suo agente, per cui si attendono novità a fine stagione. Abate è chiuso da Calabria e Conti, difficilmente gli verrà rinnovato il contratto.
SCADENZA 2020 E 2021
Jack Bonaventura, operatosi al ginocchio ad ottobre, tornerà dopo nove mesi dall’intervento, e per questo motivo quando rientrerà in campo potrà discutere con la società del rinnovo contrattuale, quando saranno più chiare le sue condizioni fisiche. L’attuale accordo che lega Bonaventura al Milan scade il 30/06/2020. Stessa scadenza per il giovane portiere classe 2000 Alessandro Plizzari, che l’anno prossimo potrà essere girato in prestito, ma non ci sono ancora certezze sul suo rinnovo. Gigio Donnarumma rinnovò per 4 anni nel 2017, non è tardi per parlare di un prolungamento (gradito sia al giocatore che a Raiola viste le cifre), ma sarà presa una decisione verosimilmente nel corso della prossima stagione. Per Calhanoglu molto dipenderà dalle sue prossime prestazioni, per Gattuso è incedibile ma se il turco dovesse deludere, confermando la sua discontinuità, potrebbe cambiare aria la prossima estate. Ricardo Rodriguez vorrebbe rinnovare, il Milan potrà accontentare le sue richieste il prossimo anno.
I BLINDATI (2022 E 2023)
Alessio Romagnoli è il presente ed il futuro del Milan, il contratto in scadenza nel 2022 potrebbe essere a breve rinnovato per altre due stagioni. Jesus Suso non sta rendendo al top delle sue potenzialità, al Milan interesserebbe rinnovargli il contratto per poter togliere la clausola da 38 milioni: in estate si prenderà una decisione. Kessié potrebbe essere ceduto in estate anche a causa del litigio con Biglia nel derby, serve però l’offerta giusta: il Milan non vuole svendere l’ivoriano. I cinque giocatori che rappresentano il futuro rossonero, con un contratto che scade il 30/06/2023 sono Piatek, Paquetà, Cutrone (che in estate potrebbe cambiare aria per giocare di più), Caldara e Samu Castillejo.