La Spagna ribalta il risultato e vola in finale, Francia KO: Yamal illumina la notte di Monaco

single

SPAGNA-FRANCIA - Notte europea ad alta tensione per Spagna e Francia che si sfidano per guadagnarsi l'accesso alla finalissima di EURO2024.

Passa la Spagna contro la Francia per 2-1. La formazione di De la Fuente sfiderà in finale la vincente tra Olanda e Inghilterra

IL RESOCONTO

Parte forte la Spagna che mantiene il possesso della palla manovrando con precisione. Subito offensiva la formazione di De la Fuente, con Fabian Ruiz che tenta il cross in area non trovando compagni liberi per il colpo di testa. Ancora avanti la Spagna al 6' minuto con Yamal che crossa bene sul secondo palo, non perfetta l'eseguzione di testa di Fabian Ruiz che manda alto il suggerimento del compagno. La reazione della Francia non tarda ad arrivare: buon lavoro di Mbappé che riceve da posizione defilata e crossa sul secondo palo, Laporte perde la marcatura su Kolo Muani che stacca bene di testa battendo Unai Simon. Al 21' minuto si accende Yamal che si mette in proprio siglando la rete dell'1-1. Un capolavoro il gol del giovane talento spagnolo che batte Maignan con il sinistro a giro all'incrocio dai 20 metri. Non abbassa il ritmo la formazione spagnola che, forte dell'entusiasmo della rete realizzata, cerca ora il vantaggio. La buona attitudine e il giro palla aggressivo premiano la formazione di De la Fuente che completa la rimonta siglando il 2-1. Buon lavoro di Dani Olmo che si fa trovare pronto su una respinta corta in area piccola, calcia forte il numero 10 spagnolo con Koundé che devia in porta la conclusione. Attacca la Francia sul finale di primo tempo senza però trovare la rete. 

Nella ripresa prova a comandare il gioco la Francia cercando il varco giusto. Insidioso Koundè sull'esterno, marcatura non facile per Nico Williams costretto agli straordinari nelle marcature preventive. Insiste ancora la formazione di Deschamps che manovra palla alzando il baricentro. Coprono bene gli spazi Morata e compagni ribaltando bene il fronte di gioco, allontanando la minaccia. Al minuto 63' arriva l'occasione da calcio d'angolo per Upamecano, lasciato solo sul secondo palo. Non preciso il difensore francese che impatta il pallone di testa mancando però lo specchio della porta. Si abbassa il baricentro della Spagna nel finale, con la Francia che prova l'assalto alla ricerca del pareggio. Sul finale non precisa la conclusione di Hernandez che calcia alto da ottima posizione.

Non c'è più tempo, fischia tre volte l'arbitro Slavko Vincic. La Spagna batte la Francia 2-1, conquistando la finale di EURO2024.

ElisaE
Scritto da

Elisa Broglia