LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – Questa sera si è conclusa la fase a gironi della Coppa d’Africa 2024. Quella che si sta tenendo in Costa d’Avorio è un’edizione che finora non è stata priva di colpi di scena e sorprese.
Sei sono stati i gruppi di questa competizione, quindi agli ottavi di finale – oltre alle prime due dei gironi – si sono qualificate anche le 4 migliori terze. Vediamo la situazione nei vari gruppi.
LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – GRUPPO A
A concludere, sorprendentemente, il girone al primo posto è stata la Guinea Equatoriale che ha conquistato 7 punti così come la Nigeria. La Costa d’Avorio passa da migliore terza e affronterà il Senegal. Fanalino di cosa la Guinea-Bissau che non ha conquistato neanche un punto.
LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – GRUPPO B
Capo Verde è la vera sorpresa di questo girone che chiude al primo posto con 7 punti. Da seconda, invece, si qualifica l’Egitto. Eliminato, sorprendentemente, il Ghana che ha fatto gli stessi punti, 2, del Mozambico che ha chiuso all’ultimo posto.
LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – GRUPPO C
Poche sorprese in questo gruppo dove il Senegal strappa il pass per gli ottavi da prima in classifica con punteggio pieno. Secondo, invece, il Camerun con 4 punti. Stessi punti per la Guinea che si qualifica tra le migliori terze e agli ottavi affronterà la Guinea Equatoriale. Fanalino da coda il Gambia che ha concluso il girone a 0 punti.
LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – GRUPPO D
Spicca in questo girone la clamorosa eliminazione dell’Algeria che ha chiuso all’ultimo posto con soli due punti. Primo posto, invece, per l’Angola. Secondo per la Burkina Faso. Anche in questo girone si la terza, la Mauritania, rientra tra le “ripescate” e si qualifica agli ottavi dove affronterà Capo Verde.
LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – GRUPPO E
Questo gruppo è stato molto combattuto considerando che al primo posto si è classificato il Mali con 5 punti. Secondo, invece, con 4 punti il Sudafrica. Stessi punti per la Namibia che si qualifica tra le migliori terze e agli ottavi affronterà Angola. Ultima, sorprendentemente, la Tunisia con soli due punti.
LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – GRUPPO F
Al primo posto si qualifica il Marocco grazie alla vittoria ottenuta contro lo Zambia. Secondo posto per il Congo grazie al risultato maturato nello scontro diretto contro la Tanzania.
LE SQUADRE QUALIFICATE AGLI OTTAVI DI FINALE DI COPPA D’AFRICA – ELENCO
Gruppo A – Guinea Equatoriale, Nigeria, Costa d’Avorio
Gruppo B – Capo Verde, Egitto
Gruppo C – Senegal, Camerun, Guinea
Gruppo D – Angola, Burkina Faso, Mauritania
Gruppo E – Mali, Sudafrica, Namibia
Gruppo F – Marocco, Congo