Il mister dell’Ancona, Gianluca Colavitto, ha parlato all’antivigilia di Torres-Ancona (si gioca domenica alle 14:30 al Vanni Sanna di Sassari), parlando del match giocato lunedì Ancona-Cesena e dell’atteggiamento che si aspetta dai suoi giocatori nella partita importantissima e molto difficile contro una Torres alla ricerca di punti per uscire dalla zona playout.
L’Ancona, dal canto suo, vuole vincere per combattere fino alla fine per il 4° posto, attualmente occupato dalla Carrarese, che si trova a +1 dai dorici. A seguito delle parole di mister Colavitto, vi proponiamo le probabili formazioni del match.
LE PAROLE DI COLAVITTO
SULLE ULTIME DUE SCONFITTE – “Come dico sempre, le sconfitte sono sempre sconfitte, nel senso che sono sempre pesanti da digerire. Sono due sconfitte diverse, venute in maniera diversa, con situazioni di campo diverse. Due sconfitte che fanno male, soprattutto quella con il Cesena perché i ragazzi hanno messo tanto in campo ed è stato un peccato non gioire di fronte alla cornice di pubblico che c’è stata lunedì sera”.
ANCONA-CESENA – “Ho messo il dito più sugli aspetti positivi della partita con il cesena più che su quelli negativi, che sono stati pochi“.
TORRES-ANCONA – “Abbiamo cercato di preparare al meglio questa trasferta di Sassari, che sarà una trasferta molto lunga quindi si è deciso di fare la rifinitura oggi e lasciare il giorno libero, senza allenamento, di domani. Abbiamo preparato la sfida in 4 giorni, 3 per chi ha giocato lunedì sera, non considerando l’allenamento di martedì che è un post-partita e va gestito diversamente”.
CAMBIO DI MODULO – “Stiamo valutando, i ragazzi sono pronti a cambiare qualcosina, stiamo valutando tutte le possibili opzioni per domenica“.
SULLA SQUADRA – “Cerco sempre di essere molto equilibrato, io ho il polso della situazione, ce l’ho adesso e ce l’ho avuto sempre, anche dopo le vittorie entusiasmanti non mi sono mai esposto, non mi sono mai esaltato più di tanto. So quello che mi può dare la squadra, so quello che stanno facendo i ragazzi“.
SULLA STAGIONE – “Penso che la squadra quest’anno abbia steccato un paio di partite, ma per il resto comunque la squadra ha fatto sempre prestazioni importanti. Logicamente è un periodo così, dove mi auguro che comunque restando tutti uniti si riesce a superarlo e guardare al futuro con più ottimismo perché comunque ci saranno questi playoff e speriamo di arrivarci in una condizione mentale ottima per poterli affrontare”
PREZIOSO – “Di Prezioso ho apprezzato le qualità di campo, è un ragazzo che sa come comportarsi con la palla. Menomale che rientra visto le assenze di Gatto e Simonetti. Sono sicuro che avrà voglia di giocare e mettere in campo tutte le sue qualità”.
SPAGNOLI – “Penso che il momento negativo lo abbiamo messo alle spalle, penso che già contro il Cesena abbia dimostrato di essere ritornato lo Spagnoli che abbiamo apprezzato nel girone di andata, mi auguro che ci dia una grossa mano da adesso fino alla fine. Lo vedo sempre più sciolto in allenamento, meno pensieroso. E’ ritornata un’arma in più già da domenica visto il problema di Melchiorri“.
MELCHIORRI SARÀ DELLA PARTITA? – “Non posso essere preciso perché mi devo confrontare sia con lui che con lo staff medico. Mi auguro che ci sia, il braccio è gonfio, abbiamo scongiurato il peggio perché in campo avevo avuto una brutta impressione, menomale sia una cosa meno grave, sia per lui che per noi, per tutti quanti”
SUL MOMENTO DELLA TORRES – “Se si leggono i giornali sardi dipingono questa partita come la partita della vita, come è giusto che sia, è vero che stiamo attraversando un periodo così però sono squadre che si devono salvare. Noi dobbiamo cercare di onorare il campionato e cercare di posizionarci più in alto possibile con questi playoff. La classifica dice la difficoltà della partita.”
SULL’ESONERO DI SOTTILI E IL RITORNO DI GRECO – “Quando si cambia allenatore a 5 giornate dalla fine sono sempre situazioni interrogative, ma qualche feedback ce l’abbiamo visto che mister Greco era in panchina qui al Del Conero. Conosciamo i singoli della Torres“.
SULL’ATTEGGIAMENTO – “Quello che dobbiamo mettere in campo è l’atteggiamento che abbiamo avuto contro tante squadre, l’atteggiamento giusto. L’Ancona penso che abbia un’identità ben precisa, quindi indipendentemente dalle situazioni altrui noi sappiamo in campo cosa dobbiamo fare. Loro possono fare ciò che vogliono però i miei ragazzi sanno come comportarsi dal punto di vista di campo, è normale che bisogna mettere quell’atteggiamento e quello spirito che ho rivisto contro il Cesena e mi ha fatto enormemente piacere. Bisogna dare continuità a quegli aspetti che vanno aldilà del fattore tecnico“.
LE PROBABILI FORMAZIONI
In casa Torres torna dall’infortunio Diakitè: da capire se l’attaccante partirà già dal 1′ o se sarà impiegato a gara in corso. Sono invece out Lombardo e Sanat. Potrebbe essere a disposizione, per la panchina, l’attaccante Scotto, anche lui al rientro da un problema fisico.
Per quanto riguarda l’Ancona, invece, Colavitto, come anticipato in conferenza stampa, potrebbe cambiare qualcosa a livello di modulo, con un 3-4-3 che al momento sembra l’opzione più probabile. Certe le assenze di Gatto e Simonetti per squalifica, mentre torna dopo tre giornate di squalifica Prezioso, che dovrebbe già partire dal 1′ vista l’emergenza a centrocampo.
Anche Melchiorri, dopo l’infortunio rimediato contro il Cesena, va verso il forfait. Sarà quindi Spagnoli a partire dal 1′, affiancato da Moretti, anche lui al ritorno da titolare, e da uno tra Di Massimo e Petrella (in leggero vantaggio il primo nel ballottaggio). Attenzione a Basso, che insidia Paolucci, reduce da 90 minuti più recupero contro il Cesena, per una maglia da titolare a fianco di Prezioso; potrebbe essere lui la sorpresa nell’undici titolare scelto da mister Colavitto.
ANCONA (3-4-3): Perucchini; Mondonico, De Santis, Camigliano; Mezzoni, Prezioso, Paolucci, Martina; Moretti, Spagnoli, Di Massimo. All. Colavitto
TORRES (3-5-2): Garau; Carminati, Antonelli, Dametto; Fabriani, Lora, Urso, Marsala, Girgi; Ruocco, Scappini. All. Greco
Fonte immagine in copertina: sito ufficiale US Ancona