Inter-Roma 1-2, le pagelle: molto bene Dimarco, Smalling decisivo

single

Inter-Roma ha riscaldato la cornice dello Stadio Giuseppe Meazza di Milano nel primo match clou dell’ottava giornata di Serie A. Gli uomini di Mourinho depredano il fortino nerazzurro e portano a casa la quinta vittoria in stagione. Per l’Inter arriva la quarta sconfitta in otto partite, la prima in casa, ma la terza maturata da situazioni di vantaggio.

L’Inter la sblocca a ridosso della mezz’ora sull’asse tutto italiano Barella-Dimarco, con il laterale, che fulmina Rui Patricio sul suo palo. Dybala trova il pareggio con una bella conclusione di mancino sul palo più vicino, sfruttando un cross di Spinazzola, che attraversa tutta l’area. Alla mezz’ora della ripresa Smalling incorna il gol decretante la vittoria. Alla luce di questo risultato e di quanto visto in campo, proponiamo le pagelle di Inter-Roma.

LE PAGELLE DELL’INTER

Handanovic 5: Dopo un primo tempo molto positivo, crolla in occasione del gol di Dybala. Colpevolmente immobile sulla rete di Smalling.

Skriniar 5: Si perde il suo collega di reparto Smalling sul gol, che consegna il vantaggio definitivo alla Roma. La partita dello slovacco è da senza infamia e senza lode ed è influenzata negativamente da questo errore.

Acerbi 6.5: Autorevole comandante della linea difensiva nel primo tempo, si fa vivo con frequenza anche in attacco.

Bastoni 6: Grave errore sulla mancata copertura in occasione del gol di Dybala. Nel secondo tempo è monumentale in più occasioni su Zaniolo e Abraham. (dall’ 81′ Gosens s.v.)

Dumfries 5.5: Non particolarmente lucido e poco efficace sulla fascia destra, dove viene sovrastato nel duello contro Spinazzola (dall’ 81′ Bellanova s.v.)

Barella 6.5: Confeziona la palla verticale che vale l’assist per l’1-0 di Dimarco. Garantisce sostanza in mezzo al campo e muscoli sulle palle sporche.

Asllani 5.5: Soffre il peso dell’esordio stagionale in un big match di questo livello. Sbaglia palloni preziosi, ma continua a proporsi con grande entusiasmo. Sfiora il gol che avrebbe potuto indirizzare la partita a favore dei nerazzurri. (Dal 77′ Mkhitaryan 6: Entra in campo per far valere la sua esperienza nella sua prima da ex. Il numero di palloni giocabili che riceve si contano sulle dita di una mano).

Calhanoglu 6.5: Il più ispirato dei tre centrocampisti nerazzurri. Va vicino al gol su punizione e, in generale, è un pericolo costante per tutta la sua partita. (Dal 78′ Correa 5.5: Inzaghi lo getta in campo per cercare di sparigliare le carte. Il Tucu fa poco e non incide come ci si aspetta).

Dimarco 7: Sblocca il risultato, proseguendo il suo periodo di forma esaltante dopo le uscite con la nazionale con un inserimento velenoso. Il migliore dei suoi. (Dall’ 88′ Carboni s.v.)

Lautaro Martinez 6: Partita di lotta e sacrificio. Per circa un’ora appare poco concreto, poi sale in cattedra e si infila negli spazi lasciati dalla difesa dei capitolini; tuttavia, resta a secco.

Dzeko 5: Parte subito molto bene, sentendo il profumo del “gol dell’ex”. Col passare dei minuti si spegne, in quanto annullato dai tre centrali della Roma.

LE PAGELLE DELLA ROMA

Rui Patricio 5: Ha grandi colpe sul gol di Dimarco, dove poteva fare sicuramente di più.

Mancini 6: Duella per tutta la partita contro Lautaro Martinez, riuscendo ad avere la meglio. Soffre le fiammate del Toro, ma nel complesso ne esce meglio.

Smalling 7: Largamente il migliore dei giallorossi. Impeccabile nella sua area di rigore, decisivo e letale in quella avversaria. Questo Inter-Roma ha una sua firma enorme.

Ibanez 6.5: In fase difensiva è forse il migliore del terzetto difensivo. Sul suo lato l’Inter non riesce mai a sfondare.

Celik 5: La colpa maggiore sulla rete del vantaggio nerazzurro è la sua. Il turco concede troppo spazio a Dimarco. In attacco poco incisivo.

Cristante 5.5: Poco lucido in alcune situazioni, che richiedevano nervi saldi e attenzione. Soffre particolarmente le sovrapposizioni di Dimarco sulla sinistra.

Matic 6: Fa valere la sua esperienza in una partita gestita con coscienza, caparbietà e attenzione.

Spinazzola 6.5: Continua spina nel fianco per la catena di destra dell’Inter. Attacca costantemente l’area avversaria e trova l’assist per il pareggio di Dybala.

Zaniolo 5.5: Nel corso del match si trova a duellare con tutti e tre i centrali avversari, senza riuscire mai a sfondare. Positivo negli spazi che crea per i compagni. (Dall’86’ Belotti s.v.)

Pellegrini 6.5: Da lui ci si aspettavano le giocate da fuoriclasse; invece conduce una partita di coscienza e consapevolezza. Disegna la parabola, che conduce al gol di Smalling. (Dall’ 81′ Camara s.v.)

Dybala 6.5: inizialmente appannato nel ruolo da “falso nove“, quando allarga il raggio d’azione ritrova respiro. Benedice il suo primo Inter-Roma con una rete spettacolare. Lascia il campo prima dell’ora di gioco. (Dal 58′ Abraham 6: Inizialmente Mourinho lo lascia fuori, per poi concedergli una buona mezz’ora. Sfiora due volte la rete sotto porta. Tuttavia, non riesce mai a concretizzare perchè poco lucido).