Ceferin verso un nuovo cambiamento alle norme UEFA: i dettagli

single

Novità in arrivo per quanto riguarda la UEFA: il presidente, Alexander Ceferin, infatti, vorrebbe modificare una norma attualmente già presente. Lo sloveno, a capo della Union of European Football Associations, vorrebbe cambiare la regola che impone il limite di tre mandati per coloro i quali vengono eletti alla presidenza del massimo organismo calcistico europeo.

CEFERIN E LA MODIFICA ALLA NORMA: LA SITUAZIONE

Secondo quanto raccolto dalla BBC, Ceferin dovrebbe chiudere il suo terzo e ultimo mandato come presidente della UEFA nel 2027. Ma a proposito di questo, lui e il suo entourage starebbero provando a modificare proprio questo limite. Lo sloveno era infatti subentrato a Michel Platini, nel 2016, a metà del mandato del francese. Ceferin, vorrebbe che questo periodo non fosse calcolato nei suoi tre mandati. A questo però si è opposto l’ex amministratore delegato del Manchester United, David Gill, dirigente del calcio britannico e vice-presidente della Football Association, attualmente all’interno del comitato esecutivo. La decisione sarà presa a breve, più precisamente il prossimo 8 febbraio, data del congresso UEFA che si svolgerà a Parigi.

Per far sì che il regolamento venga modificato, la proposta di norma di Ceferin deve raggiungere i voti di almeno due terzi dei votanti i quali saranno 55.