È Ufficiale, è stato creato il nuovo Fair Play Finanziario! Una notizia molto importante per tutti i club di tutti i campionati, dato che le modifiche che sono state fatte cambieranno la situazione economica di molte squadre.
NUOVO FAIR PLAY, LE MODIFICHE
È importante ricordare che non ha più il nome di “FPF”, ma è stato modificato in “ regolamento UEFA Licenze per Club e Sostenibilità Finanziaria“. Detto ciò è importante andare a sottolineare quali siano le principali regole che caratterizzano questo “Nuovo Fair Play”.
La prima regola è che il sistema calcio ha bisogno di rinforzare la protezione dei creditori; la seconda sottolinea il fatto che bisogna avere un controllo più moderato dei costi. Inoltre andando avanti, il sistema deve garantire un investimento che possa garantire la crescita. Ed infine per ultimo, ma non per importanza, è importante evidenziare che servono sanzioni finanziarie e sportive che fungano anche da deterrente.
“PONIAMO FINE AI DEBITI”
Una notizia molto importante del nuovo FPF riguarda i debiti. Infatti tutti i debiti verso squadre di calcio, dipendenti, autorità sociali e fiscali e UEFA, dovranno essere saldati dai club entro le rispettive date: 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio. Nel caso in cui il club abbia un ritardo di pagamento oltre i 90 giorni, si considererà questo come un’aggravante.
ADDIO BREAK-EVEN
Ulteriori modifiche sono state fatte sull’argomento Break-Even. Infatti la perdita accettabile è passata dai 30 milioni di euro in 3 anni ai 60 milioni di euro in 3 anni. La deviazione sarà considerata valida fino agli ulteriori 60 milioni di euro. Un’altra modifica riguarda il calcolo delle perdite, che avverrà sull’anno solare 2023-2024-2025 e non più sulla stagione calcistica (2023-2024; 2024-2025; 2025-2026).
IL TETTO AI COSTI, SANZIONI E TEMPISTICHE
Per quanto riguarda le modifiche sul tetto ai costi, si dovrà avere una spese molto più limitate soprattutto riguardante gli stipendi dei calciatori e allenatori, e anche per le commissioni attribuite agli agenti e ai procuratori. Questa modifica imporrà e costringere i club a restringere le spese durante le sessioni di calciomercato, anche causa la pandemia che vi è stata.
Parlando invece di sanzioni, le violazioni dei regolamenti saranno sanzionate dall‘Organo di Controllo Finanziario dei Club. Le principali sanzioni sono legate al divieto di utilizzare un singolo giocatore nelle coppe alla limitazioni nelle liste, alle penalizzazioni in punti e all’esclusione. Ancora non è stata approvata la retrocessione tra le varie competizioni.
Infine, parlando di tempistiche, il nuovo regolamento del FPF entrerà in vigore nel giugno del 2022. Ci sarà però ovviamente una graduale entrata in vigore delle leggi, in modo tale che i club si sapranno ambientare meglio al nuovo regolamento.
Nella stagione 2022/2023 la prima regola che entrerà in vigore sarà quella legata ai debiti scaduti. Nella stagione 2023/2024 entrerà in vigore la regola dei tetti ai costi, fino al 90%, che però verrà abbassato all’80% nella stagione 2024/2025.
Mentre nella stagione 2025/2026 sarà definitiva l’entrata in vigore del nuovo FPF, con il tetto ai costi al 70%.