Josko Gvardiol è un nuovo giocatore del Manchester City di Pep Guardiola. Ci sono voluti 90 milioni ai Citizens per strappare il portentoso difensore centrale al Lipsia e sbaragliare la folta concorrenza che aveva messo da tempo gli occhi addosso al giocatore. Un trasferimento che fa la storia del calciomercato: Gvardiol è così diventato il difensore più pagato di sempre nella storia del calcio, scavalcando in vetta alla classifica Harry Maguire che deteneva questo record dal 2018, quando il Manchester United sborsò 87 milioni per prelevarlo dal Leicester.
Il giocatore va a firmare un contratto che lo legherà per i prossimi cinque anni al City di Guardiola. Un rinforzo incredibile per i campioni d’Europa in carica, il regalo di mercato dopo la conquista della Champions League che il tecnico catalano si aspettava. A dispetto della sua giovane età di ventuno anni, Gvardiol è uno dei talenti emergenti del panorama europeo nel suo ruolo e ha già recitato un ruolo di assoluto protagonista negli scorsi Mondiali con la Croazia.
Il classe 2001 saluta Lipsia dopo due stagioni ricche di soddisfazioni, nelle quali si è tolto lo sfizio di segnare proprio contro i suoi nuovi compagni di squadra negli ottavi di finale della scorsa edizione della Champions League. Chissà se fu proprio da lì che Guardiola iniziò a capire che un giocatore come lui fosse meglio averlo dalla propria parte, a qualunque costo. Sicuramente è un ottimo colpo per il club di Manchester e per l’intero calcio inglese: chissà se dopo il Lipsia riuscirà a prendersi in mano anche il Man City.